Il mondo è costantemente trasformato dai progressi tecnologici e dai dinamici cambiamenti sociali. Le innovazioni tecnologiche a volte assomigliano a eccezionali effetti speciali in un film, evocando un brivido grazie alla sofisticata applicazione del montaggio. In una diversa configurazione tecnologica e sociale, la Famiglia Salesiana, con la sua lunga tradizione di educazione dei giovani, affronta la sfida di modellare il futuro della comunicazione nello spirito di Don Bosco.
Il motto “Shaping Tomorrow” diventa pertanto non solo uno slogan, ma anche una linea guida per le azioni che portano allo sviluppo dinamico della comunicazione salesiana in tutto il mondo. Il futuro della comunicazione salesiana è un viaggio verso la modernità, ma con solide radici di tradizione.
La Famiglia Salesiana si trova sulla soglia di una comunicazione innovativa, caratterizzata da uno spirito di personalismo, dall’attenzione per l’essere umano e dal rispetto per la sua dignità. In un mondo di accelerazione digitale, “Shaping Tomorrow” si propone di costruire ponti tra le generazioni e di promuovere la collaborazione tra le diverse istituzioni salesiane nel mondo. Si tratta anche di uno sforzo mediatico per ispirare e incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità salesiana.
La comunicazione salesiana non riguarda solo la trasmissione di informazioni, ma soprattutto la costruzione di relazioni. L’impatto degli sviluppi tecnologici sulle sfide odierne della comunicazione spesso oscura quest’immagine preziosa nel paesaggio delle relazioni umane. D’altra parte, utilizzando le nuove tecnologie, la Famiglia Salesiana supera i confini, creando una comunità il cui cuore batte contemporaneamente in molti angoli del mondo.
“Shaping Tomorrow” è un invito a partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore attraverso una comunicazione salesiana saggia e responsabile. È un incoraggiamento a comprendere il quadro in evoluzione della comunicazione sociale, ad assimilare i principi della comunicazione efficace e a valorizzare il ruolo dei media. Si tratta anche di cambiamenti relativi all’adattamento dei messaggi al pubblico e alla comunicazione multicanale.
È inoltre un apprezzamento del ruolo delle reti sociali nell’evangelizzazione, abbracciando il concetto di missionari digitali come discusso al Sinodo di Roma, nell’ottobre 2023, e di essere guidati dall’etica cristiana nella comunicazione. Infine, è un promemoria della necessità di destinare risorse finanziarie adeguate alle attività mediatiche e di cercare modi per educare la Famiglia Salesiana ai media e alla comunicazione interpersonale in senso più ampio.
“Vi invitiamo a unirvi a noi per il Convegno Comunicazione che si terrà dal 1° al 7 agosto 2024, a Roma” concludono dal Settore per la Comunicazione Sociale salesiana.