Colombia – Progetto di bande sinfoniche dell’Ispettoria Salesiana

28 Ottobre 2016

(ANS - Bogotá) – Per Don Bosco le espressioni artistiche come la musica, il teatro, la letteratura non sono mai state semplici strategie educative, qualcosa di tangenziale alla sua proposta formativa dei giovani. Erano una componente essenziale ed eminentemente educativa. La banda sinfonica animava le feste religiose e civili che scandivano l’anno nella casa salesiana e accompagnava le gite organizzate da Don Bosco. Il 20 ottobre scorso, presso il Centro Don Bosco di Bogotà, si è realizzato il III Festival delle Bande Sinfoniche, che ha ospitato centinaia di musicisti.

Dal loro arrivo in Colombia, nel 1890, i Salesiani avviarono il loro lavoro educativo fondando le prime scuole di arti e mestieri del paese e al tempo stesso, come parte vitale della pedagogia salesiana, crearono la “banda musicale”. Nel 1897 anche don Variara fondava una banda ad Agua de Dios.

Fedeli a questa eredità, nel 2012, don Mario Peresson, con il supporto di “Missioni Don Bosco”, “Jóvenes y Desarrollo” della Generalitat de Valencia e del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernandez Artime, diede avvio al “Progetto Ispettoriale di Bande Sinfoniche”.

Sostenuto dall’Ispettoria, e sotto il coordinamento del Maestro Neftalí Alonso Loaiza, sono state fondati 13 centri di formazione musicale-bande sinfoniche, attualmente strutturate su tre livelli (pre-banda, banda infantile e banda giovane) che riuniscono 2450 tra bambini e giovani.

Lo scorso 20 ottobre presso il Centro Don Bosco di Bogotà, il si è tenuto il III Festival delle Bande Sinfoniche dell’Ispettoria di Bogotà (COB) e il giorno successivo è stato eseguito il Gran Concerto dell’ensemble di bande giovanili, nel quale hanno armoniosamente suonato 540 bambini e giovani, come omaggio dell’Ispettoria al Rettor Maggiore, rappresentato dai suoi Consiglieri: don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione; don Timothy Ploch, Consigliere per la Regione Interamerica, e don Filiberto González Plascencia che sta realizzando la Visita Straordinaria all’Ispettoria; ed anche in onore dei 13 Ispettori della regione che si sono riuniti a Bogotà proprio in quei giorni.

L’esibizione delle bande, con la loro interpretazione di melodie tropicali, ha riempito di entusiasmo e passione salesiana il grande auditorium che li ha accolti.

La formazione musica è parte integrante della pedagogia salesiana e della formazione completa dei bambini e dei giovani, e stavolta è diventata un segno di gratitudine per dei visitatori illustri.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".