Dal loro arrivo in Colombia, nel 1890, i Salesiani avviarono il loro lavoro educativo fondando le prime scuole di arti e mestieri del paese e al tempo stesso, come parte vitale della pedagogia salesiana, crearono la “banda musicale”. Nel 1897 anche don Variara fondava una banda ad Agua de Dios.
Fedeli a questa eredità, nel 2012, don Mario Peresson, con il supporto di “Missioni Don Bosco”, “Jóvenes y Desarrollo” della Generalitat de Valencia e del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernandez Artime, diede avvio al “Progetto Ispettoriale di Bande Sinfoniche”.
Sostenuto dall’Ispettoria, e sotto il coordinamento del Maestro Neftalí Alonso Loaiza, sono state fondati 13 centri di formazione musicale-bande sinfoniche, attualmente strutturate su tre livelli (pre-banda, banda infantile e banda giovane) che riuniscono 2450 tra bambini e giovani.
Lo scorso 20 ottobre presso il Centro Don Bosco di Bogotà, il si è tenuto il III Festival delle Bande Sinfoniche dell’Ispettoria di Bogotà (COB) e il giorno successivo è stato eseguito il Gran Concerto dell’ensemble di bande giovanili, nel quale hanno armoniosamente suonato 540 bambini e giovani, come omaggio dell’Ispettoria al Rettor Maggiore, rappresentato dai suoi Consiglieri: don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione; don Timothy Ploch, Consigliere per la Regione Interamerica, e don Filiberto González Plascencia che sta realizzando la Visita Straordinaria all’Ispettoria; ed anche in onore dei 13 Ispettori della regione che si sono riuniti a Bogotà proprio in quei giorni.
L’esibizione delle bande, con la loro interpretazione di melodie tropicali, ha riempito di entusiasmo e passione salesiana il grande auditorium che li ha accolti.
La formazione musica è parte integrante della pedagogia salesiana e della formazione completa dei bambini e dei giovani, e stavolta è diventata un segno di gratitudine per dei visitatori illustri.
https://www.infoans.org/index.php?id=2035&option=com_k2&view=item#sigProId40f8dc0209