Vietnam – La Visita d’Insieme alla Regione Asia Est-Oceania si conclude con un rinnovato entusiasmo e una nuova direzione per la missione salesiana

17 Febbraio 2024

(ANS - K’Long) - La Visita d’Insieme AEO, a K’Long, si è conclusa il 17 febbraio 2024, lasciando i partecipanti soddisfatti nel rinnovato entusiasmo per la missione salesiana. L’ultimo giorno della visita è stato segnato da una Messa di ringraziamento, celebrata al mattino dal Rettor Maggiore, il Cardinale Ángel Fernández Artime, che ha condiviso le sue intense esperienze delle visite alle Ispettorie salesiane di tutto il mondo.

In una sentita omelia, il Cardinale Fernández Artime ha testimoniato la vitalità e il dinamismo della Congregazione Salesiana di Don Bosco, da lui constatati personalmente durante le visite effettuate alle Ispettorie nelle diverse regioni del mondo. Ha riconosciuto i miracoli che continuano a plasmare la vita dei giovani attraverso la missione salesiana, esprimendo la convinzione che, finché i salesiani rimarranno fedeli alla loro identità e missione, riceveranno le benedizioni di Dio e avranno sempre i giovani al loro fianco. Il Cardinale Fernández Artime ha infatti detto: “Se apriamo i nostri cuori e il nostro amore al servizio della missione, avremo sempre dei giovani con noi, perché ci sono giovani in ogni epoca”. Con questa convinzione la Congregazione salesiana guarda al futuro, ingaggiando nuove sfide e continuando a trasformare la vita dei giovani di tutto il mondo.

La sessione mattutina è iniziata con una interessante presentazione di don Alfred Maravilla, Consigliere generale per le Missioni. Don Maravilla ha affrontato il tema “Consolidare lo spirito missionario nella Regione Asia Est-Oceania”. Ha sottolineato che lo spirito missionario è una chiamata per tutti i salesiani e richiede preghiera, discernimento e compagnia. Mostrando attenzione verso quanti stanno affrontando una crisi nella loro vocazione missionaria, il Consigliere Generale ha evidenziato l’importanza di una profonda preghiera e di un autentico sostegno da parte degli Ispettori e dei Consiglieri. Ha esortato le Ispettorie a sviluppare piani specifici per l’evangelizzazione, sottolineando la necessità di preparare i giovani missionari nella conoscenza della lingua e della cultura dei Paesi in cui dovranno servire.

La sessione pomeridiana si è concentrata sulle Comunicazioni Sociali, con don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, che ha condiviso le sue riflessioni. Don Mendes ha ricordato che tutti i salesiani sono comunicatori, responsabili di trasmettere il Vangelo e il carisma salesiano. Ha fornito aggiornamenti sull’attuazione dei progetti proposti e sulle priorità del Rettor Maggiore nei sei anni di governo. Affrontando le sfide poste da un mondo in rapido e inarrestabile cambiamento, ha posto la questione cruciale di come rimanere fedeli comunicatori nell’era digitale. Don Mendes ha anche evidenziato la creazione di una Rete Salesiana di Comunicazione, volta a promuovere la comunicazione attraverso le diversità culturali e a coinvolgere tutte le realtà umane nei diversi Paesi. Infine, ha presentato le relazioni sulla “Scuola di Comunicazione” condotta nella Regione Asia Est-Oceania, condividendone le statistiche specifiche e delineando i piani di Comunicazione Sociale per la Regione e per ogni Ispettoria.

Nella sessione finale, il Rettor Maggiore e il suo Consiglio Generale hanno offerto indicazioni per l’intera Regione, presentando dieci punti su cui riflettere e da considerare nei prossimi sei anni. È stata espressa gratitudine al Rettor Maggiore e al Consiglio Generale per la loro presenza e guida, così come un caloroso apprezzamento all’Ispettoria del Vietnam per l’eccezionale pianificazione della Visita e per la squisita ospitalità offerta. Da parte sua l’Ispettore del Vietnam, don Barnaba Le An Phong, insieme al Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc, hanno manifestato un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti.

La Visita d’Insieme di quattro giorni alla Regione si è conclusa con un rinnovato impegno di propositi e fraternità. La presenza e l’interazione con il Rettor Maggiore e il Consiglio Generale hanno lasciato i partecipanti ispirati e pieni di energia per il futuro. Alla partenza i partecipanti hanno portato con loro l’impegno condiviso a vivere fedelmente la missione salesiana e a coltivare lo spirito vibrante del carisma di Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".