Il congresso ha per titolo “Il futuro della prevenzione” e rappresenta un’occasione per radunare persone provenienti da contesti diversi e sviluppare tre assi fondamentali ed essenziali per questo momento storico dell’Ecuador e dell’America Latina: cittadinanza e società; educazione e sistema preventivo; giovani e società.
L’evento ha lo scopo di riflettere sul Sistema Preventivo a partire da diversi ambiti, approcci, prospettive di conoscenze sociali ed esperienziali, e dei progressi nella ricerca sulla proposta educativa salesiana nelle attuali circostanze e nelle relazioni complesse tra i giovani, la scuola e la cittadinanza.
Partecipano all’evento anche don Jorge Molina, Ispettore dei Salesiani dell’Ecuador e il signor Juan Pablo Salgado, Vicerettore per la ricerca dell’Università Politecnica Salesiana. Tra gli interventi si segnala quello di Germán Muñoz, sul tema: “Dibattiti e prospettive attuali sulla cittadinanza. Contributi in un’ottica preventiva”.
Don Javier Herrán, Rettore dell’Università Politecnica Salesiana, sarà responsabile della relazione finale, dal titolo: “Cittadinanza e Sistema Preventivo”.
Uno dei grandi contributi dei Salesiani all’educazione e alla proposta educativa è, senza dubbio, il “Sistema Preventivo”. In questa società la proposta educativa salesiana conserva la sua capacità di formare, in una prospettiva autenticamente cristiana, un cittadino consapevole delle proprie responsabilità sociali, professionali, politiche, in grado di impegnarsi per la giustizia e promuovere il bene comune, con una particolare sensibilità e preoccupazione per i giovani deboli ed emarginati.