Paraguay – Giornate Pedagogiche 2024: rafforzare l’animazione pastorale nelle scuole salesiane

08 Febbraio 2024

Ypacaraí, Paraguay – febbraio 2024 – Presso la Casa della Famiglia Salesiana di Ypacaraí nei giorni 1° e 2 febbraio si sono svolte le Giornate Pedagogiche 2024. Vi hanno partecipato Direttori di comunità, studenti delle scuole, membri del consiglio di amministrazione e dei consigli tecnici, coordinatori e segretari pastorali, nonché insegnanti scolastici di religione. Queste giornate costituiscono un’istanza di formazione permanente dei membri delle Comunità Educativo-Pastorali. Durante le giornate sono stati affrontati temi relativi all’animazione pastorale, tra i quali spiccano: “Animazione pastorale delle scuole salesiane: L’articolazione delle dimensioni del Progetto Educativo Pastorale Salesiano”, a cura di don Francisco Miranda, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria salesiana del Paraguay (PAR); “Caratteristiche bio-psicosociali dei bambini, adolescenti e giovani di oggi”, a cura della Sig.ra Elena Codas; e “Animazione pastorale delle scuole salesiane: concetti, responsabili, criteri”, a cura di don Nilo Zarate, Delegato per la Pastorale Giovanile-Educazione alla fede. Grazie a quest’incontro è stato ribadito che la pastorale scolastica è compito e responsabilità di tutti gli educatori di questo ambiente, e non solo dei responsabili; e si sviluppa nell’intero compito educativo, e non solo in attività specifiche. In questo senso si può dire che gli educatori della scuola salesiana devono alimentare l’intenzionalità pastorale nella loro opera educativa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".