RMG – Visita del Rettor Maggiore all’Ispettoria delle Antille

06 Febbraio 2024

(ANS – Roma) – Dopo la conclusione della Visita d’Animazione all’Ispettoria di Brasile-Recife, il Cardinale Ángel Fernández Artime non fa immediato ritorno alla Sede Centrale Salesiana, ma prosegue il suo viaggio in America: da mercoledì 7 a lunedì 12 febbraio 2024 svolgerà infatti una nuova Visita d’Animazione, stavolta all’Ispettoria “San Giovanni Bosco” delle Antille (ANT).

La visita del Rettor Maggiore ha diversi obiettivi prioritari: in primo luogo, partecipare al Forum Giovanile sull’Ambiente organizzato dal Progetto Regionale “America Latina Sostenibile”; poi, incontrare, animare e sostenere l’Ispettore e il suo Consiglio, i Salesiani e la Famiglia Salesiana locale; infine, ma non meno importante, celebrare la ricchezza della vita salesiana nell’Ispettoria ANT.

Il programma delle attività prevede giornate ricche di appuntamenti e intense per il X Successore di Don Bosco, che atterrerà a Santo Domingo, Capitale della Repubblica Dominicana, nella mattinata di mercoledì 7, proveniente dal Brasile, e che dopo la prima accoglienza all’aeroporto sarà accompagnato presso la Casa Ispettoriale per un primo momento di saluto e ritrovo.

Nella mattinata di giovedì 8 l’evento centrale sarà costituito dall’incontro del Cardinale Fernández Artime con l’Ispettore di ANT, don José Pastor Ramírez, e il suo Consiglio; seguirà il pranzo, durante il quale il X Successore di Don Bosco avrà modo anche di dialogare informalmente con il Nunzio Apostolico nel Paese, con i Superiori dei gruppi della Famiglia Salesiana presenti nel Paese, e con alcuni benefattori dell’opera salesiana. E nel pomeriggio ci sarà ancora tempo per un altro appuntamento assai significativo: l’intervista al Rettor Maggiore, sul tema della Strenna del Rettor Maggiore, da parte di alcuni bambini di 9 anni (l’età che aveva Don Bosco quando ebbe per la prima volta il suo sogno carismatico).

Venerdì 9 il Rettor Maggiore avrà un incontro con i salesiani della Repubblica Dominicana, seguito dalla celebrazione comunitaria della Messa.

Mentre sabato 10 febbraio si concentreranno le attività fondamentali della sua partecipazione al Forum Giovanile sull’Ambiente: il Rettor Maggiore si ritroverà con i ragazzi e le ragazze partecipanti a quest’iniziativa regionale presso l’opera “ECOBOSCO” – uno spazio fortemente voluto dai Salesiani di Don Bosco con l’obiettivo di promuovere l’attenzione all’ambiente e la difesa delle risorse naturali tra i giovani del Paese, attivo dal 2022. In questa circostanza, ascolterà i loro interventi, dialogherà con loro e alla fine consegnerà loro anche il suo messaggio. E la giornata si completerà poi con l’Eucaristia per la Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore accoglierà anche le promesse di alcuni Salesiani Cooperatori.

Domenica 11 febbraio il Rettor Maggiore presiederà la Messa domenicale e verrà poi accompagnato in un percorso di conoscenza della realtà salesiana e civile di Santo Domingo.

La visita del Rettor Maggiore si concluderà poi ufficialmente lunedì 12 febbraio, con la partenza dal Paese.

L’Ispettoria ANT attualmente conta 101 Figli di Don Bosco attivi in 22 opere canonicamente erette e diverse altre presenze sparse in tre diverse nazioni dell’America Centrale: la Repubblica Dominicana – che ospita la maggior parte delle opere (15), tra cui la Casa Ispettoriale; Cuba, con quattro opere; e Puerto Rico, con tre case. I salesiani che vi operano danno vita ad una moltitudine di attività apostoliche e sociali, rivolte primariamente ai giovani più bisognosi e alle loro famiglie.

Sebbene l’Ispettoria sia stata eretta formalmente nel 1953, i salesiani sono presenti nei Paesi cha la compongono da molto prima, e la loro missione è giù ultra-centenaria, essendo stata avviata nel 1917 – e lo stesso Á.F. Artime vi si recò una prima volta da Rettor Maggiore nel 2017, a motivo del centenario.

Il nome di Don Bosco è molto noto e apprezzato in tutta l’Ispettoria, quale sinonimo di educazione e di attenzione ai giovani, particolarmente quelli più svantaggiati. Negli anni è anche fiorita la Famiglia Salesiana, che attraverso vari e numerosi gruppi collabora proficuamente a portare avanti la missione di Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".