A mezzogiorno, il Cardinale si è unito agli altri vescovi, sacerdoti e seminaristi per partecipare alla Benedizione del Cappello e all'Addio ai Pellegrini, che si è svolta nella Basilica Santuario di Nostra Signora dei Dolori. Durante la cerimonia sono state cantate benedizioni, recitate preghiere e ci sono state manifestazioni di fede e di devozione popolare. Secondo le registrazioni effettuate presso la Sala de Informações ao Romeiro, a Juazeiro do Norte, che traccia il numero di persone che hanno visitato il Comune, a Juazeiro sono arrivati pellegrini da San Paolo, Rondônia, Minas Gerais, oltre a pellegrini da tutti gli Stati del Nord-Est. In totale sono stati registrati 69.295 pellegrini, guidati dagli Stati di Rio Grande do Norte (9.635), Paraíba (10.971), Pernambuco (22.048) e Alagoas (24.069).
Alle 17:00 la folla di fedeli pellegrini ha iniziato a riempire il Largo da Capela Nossa Senhora do Perpétuo Socorro. Dopo la Messa solenne, tutto il popolo di Dio si è unito in processione per le strade principali della città, benedicendo e cantando le lodi della Madre dei Ceri. Anche il Cardinale Ángel Fernández Artime ha seguito la processione, insieme ad altri membri del clero.
All'arrivo alla Casa dell'Addolorata, è stato benedetto il Santissimo Sacramento. Parlando alla nazione del pellegrinaggio, il Cardinale Ángel ha detto che avrebbe raccontato a Papa Francesco tutta la sua esperienza di pellegrinaggio. "Voglio testimoniare più tardi, quando arriverò a Roma, quello che ho vissuto con voi. Voglio confermare ancora una volta che ho l'opportunità di parlare con il Santo Padre, Papa Francesco, che vi conosce, ha sentito parlare del nostro incontro e di altri che avete avuto, conosce la bella realtà dei pellegrini, la fede di questa comunità e il cammino che si sta sviluppando nel processo di beatificazione di Padre Cícero", ha dichiarato il cardinale.