Il programma delle attività sarà intenso e coinvolgerà l’intera regione del nord-est del Brasile, con un focus particolare sulle opere di Juazeiro do Norte, nello Stato del Ceará, e sulla Regione Metropolitana di Recife, la capitale del Pernambuco. La visita sarà contrassegnata da una serie di eventi significativi, mirati a celebrare la Festa di Don Bosco e ad onorare la memoria del Servo di Dio Padre Cícero Romão Batista (1844-1934) cui verrà assegnata la qualifica postuma di Salesiano Cooperatore.
Con il motto “Don Bosco tra noi”, la visita si svolgerà con un programma intenso, che coinvolgerà tutto il Nordest del Brasile salesiano, e in particolare le opere di Juazeiro do Norte, nello Stato del Ceará, e della Regione Metropolitana di Recife, Capitale dello Stato del Pernambuco.
Il Cardinale Fernández Artime inizierà la sua visita con l’arrivo a Recife la sera di lunedì 29 gennaio e verrà accolto dai Direttori delle opere salesiane di BRE presso la Casa Ispettoriale.
Martedì 30 gennaio le principali attività saranno l’incontro con il Consiglio Ispettoriale e la celebrazione dei Primi Vespri della Festa di San Giovanni Bosco con la Famiglia Salesiana.
Il giorno successivo, 31 gennaio, Festa di Don Bosco, il Rettor Maggiore accoglierà le prime professioni dei novizi presso la Colonia Salesiana di Jaboatão dos Guararapes; poi procederà alla benedizione della nuova casa per salesiani anziani e malati di Bongi, presso Recife; e in serata, presso la Casa Ispettoriale, è previsto l’incontro fraterno con l’Arcivescovo di Olinda e Recife, Mons. Paulo Jackson Nóbrega de Sousa.
Giovedì 1° febbraio il X Successore di Don Bosco raggiungerà Juazeiro do Norte e lì, oltre a presiedere un’Eucaristia nella Chiesa del Buon Gesù, concederà una conferenza stampa a giornalisti e media interessati.
Venerdì 2 febbraio il Rettor Maggiore conoscerà più da vicino la figura di Padre Cicero, visitando la Casa Museo a lui dedicata. Poi benedirà una cappella nella Basilica Santuario di Maria Addolorata di Juazeiro do Norte e parteciperà ad una processione luminosa.
Il 3 febbraio si concentreranno alcuni degli eventi più significativi, con la Festa Ispettoriale, la celebrazione dell’Eucaristia con la dedicazione della chiesa del Buon Gesù, la dichiarazione postuma di Padre Cicero como Salesiano Cooperatore, l’inaugurazione di un monumento a lui dedicato e un concerto della Filarmônica “Bom Jesus” di Matriz de Camaragibe.
Nell’ultima giornata di visita il Rettor Maggiore si radunerà con diversi Ispettori della zona e i Coordinatori locali della Famiglia Salesiana, parteciperà all’incontro ispettoriale della gioventù, accoglierà i voti perpetui di un giovane salesiano e prenderà parte ad una serata culturale nell’Istituto Salesiano “San Giovanni Bosco”
Oggi l’Ispettoria BRE conta 111 Figli di Don Bosco attivi in 16 case canonicamente erette e diverse altre presenze in otto Stati del Brasile (Ceará, Rio Grande do Norte, Paraípa, Pernanbuco, Piauí, Alagoas, Sergipe e Bahía). I salesiani danno vita ad una moltitudine di attività apostoliche e sociali, rivolte primariamente ai giovani più bisognosi e alle loro famiglie. La visita del Rettor Maggiore servirà così anche a sottolineare il continuo impegno della comunità salesiana nel promuovere l’educazione, la fede e il progresso nella regione del Nordest del Brasile.
https://www.infoans.org/index.php?id=20081&option=com_k2&view=item#sigProId67ce354a7c