RMG – “Voices” torna in Asia Est-Oceania, per dare ascolto ai giovani indigeni

24 Gennaio 2024

(ANS – Roma) – Si svolgerà nel prossimo fine-settimana, 27-28 gennaio 2024, il secondo appuntamento di “Voices” nella Regione Asia Est-Oceania. Dopo la giornata realizzata a Hua Hin, in Thailandia, nello scorso settembre, questa nuova giornata di ascolto e confronto dei giovani più importanti per i Salesiani di Don Bosco – quelli a rischio di emarginazione – avrà luogo presso il centro “Don Bosco” di Kep, in Cambogia e servirà a dare ascolto ai giovani indigeni.

“Voices” è l’innovativo progetto promosso dal Settore per la Comunicazione Sociale della Congregazione Salesiana, guidato da don Gildasio Mendes, per ascoltare e amplificare le grida silenziose e inascoltate dei giovani, e rispondere loro come Settore, fornendo a questi giovani la piattaforma, il sostegno e l’accompagnamento di cui essi hanno bisogno. Esso prende le mosse dagli appelli lanciati dal Pontefice Francesco attraverso il Patto Globale per l’Educazione e il Sinodo sulla Sinodalità, e dalle linee programmatiche individuate dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, al termine del Capitolo Generale 28°.

Nello specifico il programma mira a portare allo scoperto persone, istituzioni e iniziative che sviluppano azioni di comunicazione in aree di vulnerabilità sociale e che siano esse stesse in grado di trasformare quelle realtà locali, incidendo positivamente sulla vita delle persone legate alle presenze salesiane.

“Vogliamo aprire un ‘Cerchio di Dialogo’, un confronto autentico per i Popoli Indigeni in Cambogia, per coloro le cui voci sono spesso ignorate, messe a tacere o attaccate attraverso la discriminazione e l’ingiustizia sociale. Nella spiritualità ancestrale dei popoli indigeni di tutto il mondo si pensa che, quando si è seduti in cerchio, tutti alla pari e aperti alla saggezza, partecipino anche i nostri antenati. ‘In principio era il Verbo’ (Giovanni 1, 1) e noi siamo convinti che anche oggi la Parola possa sanare tutti noi”, afferma il Direttore del centro “Don Bosco” di Kep, don Albeiro Rodas, in vista dell’incontro di “Voices”.

“Per questo motivo, vogliamo invitare i rappresentanti di ogni popolo indigeno della Cambogia e, potendo, anche i rappresentanti di altri popoli indigeni dell’Asia. Abbiamo invitato due persone per ogni gruppo indigeno: Un giovane e un anziano. Essi rappresenteranno la tradizione e lo sguardo verso il futuro, con speranza e coraggio. Vogliamo creare uno spazio sacro, dove incontrare i nostri antenati, i nostri fratelli e lo Spirito Santo”, aggiunge il salesiano.

“Voices” si svolgerà presso il centro di comunicazione sociale dell’opera “Don Bosco” di Kep, Cambogia, appartenente all’Ispettoria “San Paolo” della Thailandia (THA), Ispettoria che aveva già ospitato la prima edizione dello scorso settembre.

Giovani e anziani di 10 comunità indigene cambogiane si riuniranno presso il campus, per condividere le loro voci su temi quali l’identità degli indigeni, i valori ancestrali e la saggezza che meritano di essere rilanciati per il tempo attuale; l’importanza della conservazione, della protezione e del rilancio delle lingue indigene; e la relazione tra la cura della Casa Comune e l’emancipazione e sviluppo dei popoli indigeni in un contesto segnato dai cambiamenti climatici, dalla violenza, dallo sfruttamento delle minoranze e dall’ascesa di una tecnocrazia in tutto il mondo.

Le attività dei due giorni prevedono in primo luogo lo spazio per il confronto tra pari nel Cerchio di Dialogo, e verranno realizzate in un clima di famiglia e apertura reciproca. Nel confronto ci si lascerà ispirare anche dal motto della Strenna del Rettor Maggiore per il 2024: “‘Il sogno che fa sognare’. Un cuore che trasforma i ‘lupi’ in ‘agnelli’”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".