Italia – I principali luoghi salesiani si apprestano a vivere la solennità di San Giovanni Bosco

23 Gennaio 2024

(ANS – Torino) – Mancano ormai pochi giorni al 31 gennaio, giorno della solennità di San Giovanni Bosco che, in questo 2024, si svolgerà all’insegna della commemorazione del bicentenario del Sogno dei Nove Anni. Per l’occasione, sia la Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, sia il Colle Don Bosco, hanno preparato un ricco programma per omaggiare il Santo dei Giovani.

Nella Basilica di Maria Ausiliatrice, gli appuntamenti per il mese salesiano per eccellenza erano già iniziati con le tre serate di riflessione e di approfondimento sul Sogno dei Nove Anni, guidate rispettivamente dal Rettor Maggiore, il Cardinale Ángel Fernández Artime, da don Andrea Bozzolo, Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, e da don Francesco Motto, membro dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma.

Si proseguirà nel pomeriggio di domani, 24 gennaio, giorno della Festa di San Francesco di Sales, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore, a partire dalle 18:30 (UTC+1). Poi, nella serata di sabato 27 gennaio, alle ore 21, è in programma in Basilica il concerto in onore di Don Bosco, che sarà realizzato dall’orchestra filarmonica del liceo “Cavour” di Torino.

I festeggiamenti entreranno nel vivo nella giornata di martedì 30 gennaio. Si inizierà alle ore 17 con il Rosario animato dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e presieduto da don Vincenzo Trotta, Vicerettore della Basilica; seguirà, alle ore 18, la Messa Vespertina presieduta dal Vescovo Ausiliare di Torino, Mons. Alessandro Giraudo. In serata, dalle ore 19, don Stefano Martoglio, Vicario del Rettor Maggiore, presiederà i Primi Vespri, ai quali farà seguito la Veglia a Don Bosco, animata dai novizi salesiani. Durante la Veglia, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare alle confessioni.

La giornata del 31 gennaio, solennità di Don Bosco, sarà particolarmente intensa e ricca di appuntamenti significativi. Al mattino saranno celebrate diverse Messe, rispettivamente per il popolo, presieduta da don Michele Viviano, Rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice; per i religiosi, presieduta da don Michele Roselli, Vicario Episcopale per la formazione nella Diocesi di Torino e Susa; per i ragazzi delle scuole salesiane, presieduta da don Leonardo Mancini, Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta (ICP); e ancora per il popolo, celebrata questa volta da Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa.

Nel pomeriggio, dopo la benedizione dei ragazzi presso l’altare di Don Bosco, l’Adorazione dei Vespri e una nuova Messa per il popolo, si terrà invece l’attesa Messa per il Movimento Giovanile Salesiano, che sarà presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore. Successivamente, alle ore 21, sarà celebrata la Messa con il “Sermig”, il Servizio Missione Giovani.

I festeggiamenti termineranno nel mese di febbraio, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Ugo Pozzoli, Vicario Episcopale per la Vita Religiosa, in occasione della Giornata della Vita Consacrata, celebrata il 2 febbraio.

E anche al Colle Don Bosco fervono i preparativi per la Solennità di San Giovanni Bosco del 31 gennaio prossimo. Si inizierà nella giornata del 27 gennaio, con la Messa presieduta dal Rettore, don Ezio Maria Orsini e con la successiva promessa di alcuni Salesiani Cooperatori. Tanti gli appuntamenti previsti anche per domenica 28 gennaio, tra i quali spicca la Messa delle ore 17, che sarà celebrata da don Stefano Martoglio.

Nella serata di martedì 30, anche al Colle Don Bosco i fedeli si ritroveranno per la Veglia a Don Bosco, in preparazione alla festa.

La festa di Don Bosco troverà poi il suo culmine nella giornata del 31 gennaio, nella quale, dal ricco programma emergono due appuntamenti significativi: la Messa solenne presieduta da Mons. Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo, alle ore 11; e la Messa solenne delle 17, che sarà celebrata da don Genesio Tarasco, Direttore dell’Istituto “San Luigi” di Chieri.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando le locandine degli eventi, scaricabili a fondo pagina.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".