L’iniziativa si inserisce nel solco del ricco programma di celebrazioni dedicate a Don Bosco presso la parrocchia romana, che avrà inizio il 22 gennaio con la celebrazione delle 18:00 presieduta da don Mauro Mantovani, SDB, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e Rettore Magnifico Emerito dell’Università Pontificia Salesiana (UPS). Dal 22 al 31 gennaio – vera e propria festa di Don Bosco – ogni giorno si terrà una celebrazione presieduta da Vescovi, Cardinali, Parroci, salesiani, a sottolineare l’attenzione nei confronti del Santo Patrono.
“Come ogni anno cerchiamo di offrire ai fedeli e a tutta la comunità del territorio parrocchiale un cammino fatto di celebrazioni religiose e incontri artistici, culturali, di riflessione socio-politica, pensato per omaggiare il nostro santo fondatore e per sviluppare la collaborazione e la corresponsabilità nella nostra comunità. È forse questo uno dei migliori modi possibili per portare avanti, 200 anni dopo, il sogno di Don Bosco” ha commentato da parte sua il Direttore e Parroco della comunità, don Roberto Colameo.
Nello specifico, per la celebrazione del 24 gennaio, Festa di San Francesco di Sales, la Messa sarà presieduta da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale delle Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, e verrà seguita da un incontro della Famiglia Salesiana locale, sul tema: “La bellezza del Vangelo secondo il carisma salesiano”.
Mentre per il triduo di preparazione e la giornata stessa della festa, a presiedere le concelebrazioni eucaristiche saranno Mons. Michele di Tolve, Vescovo Ausiliare di Roma (domenica 28 gennaio); il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova (lunedì 29); il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Emerito di Perugia-Città della Pieve (martedì 30); e il Cardinale Robert Sarah, Prefetto Emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (mercoledì 31).
Tra i tanti eventi extra-liturgici è bene segnalare la presenza di don Luigi Ciotti, Presidente di “Libera”, che il 23 gennaio, dopo la celebrazione eucaristica delle 18:00, incontrerà la cittadinanza presso il “Cinema Teatro Don Bosco”. Il titolo dell’evento, a ingresso gratuito, è “La Legalità è lo strumento per raggiungere la giustizia”.
Il 27 gennaio alle 19:00 in Basilica, dopo aver celebrato l’eucarestia delle 18:00, Padre Giulio Albanese – Direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali e per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese della Diocesi di Roma – terrà l’incontro “Non c’è Pace senza Giustizia”.
Infine, spazio alla musica e alla cultura, con il concerto della Banda della Marina Militare, domenica 28 gennaio alle 16:30; e il concerto di voci e musica in onore di Don Bosco tenuto dalla Corale Maria Ausiliatrice, martedì 30 gennaio alle 18:00 – appuntamenti che avranno luogo entrambi in Basilica.
Il 31 gennaio la stessa Basilica sarà aperta alla cittadinanza, con visite guidate previste alle 11:30, alle 12:15 e alle 16:30.