Brasile – I Salesiani promuovono la prima “settimana della lingua portoghese” per i giovani Xavante di Sangradouro

19 Gennaio 2024

Sangradouro, Brasile – gennaio 2024 - Con l'obiettivo di aiutare a superare le barriere linguistiche che i giovani xavante incontrano nella vita quotidiana, i salesiani hanno organizzato per loro la prima “settimana della lingua portoghese”. L'iniziativa mira a fornire ai partecipanti migliori condizioni per la comunicazione e la comprensione della lingua nazionale. A questa prima edizione, realizzata nella presenza missionaria di Sangradouro, hanno aderito 25 studenti. Il corso, che si svolge dal 15 al 19 gennaio, è guidato dalla professoressa Thirly Vieira de Moraes, pedagoga e insegnante di letteratura in due scuole di Primavera do Leste-MT, con la collaborazione degli insegnanti xavante di Sangradouro. Le lezioni, dopo una valutazione iniziale, trattano argomenti semplici e basilari della lingua brasiliana, con l'obiettivo di offrire ai partecipanti una prima comprensione dell’idioma. Questa è la prima esperienza rivolta ai giovani e agli adolescenti xavante, cui verrà sottoposta una valutazione del corso per progettare esperienze future. Il missionario salesiano don Joseph Tran Van Lich ha valutato con ottimismo il progetto e prevede che si proseguirà poi con una lezione ogni settimana, con la presenza di un salesiano, per aiutare ad approfondire la conoscenza della lingua, fare i compiti e studiare. Un altro corso intensivo è previsto per il prossimo mese di luglio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".