RMG – Un anno in numeri: il 2023 dell’ANS, al servizio della comunicazione della missione di Don Bosco

18 Gennaio 2024

(ANS – Roma) – L’Agenzia iNfo Salesiana (ANS) è l’agenzia che si occupa di far conoscere al mondo quanto di buono viene fatto nel mondo nel nome di Don Bosco. Essa è per costituzione “organo di comunicazione della Congregazione Salesiana” e da 74 anni – con vari cambi di denominazioni e sedi – ha fatto sua la missione di sostenere al proprio meglio la missione comunicativa della congregazione e della Famiglia Salesiana. Oggi lo fa principalmente attraverso la rete e grazie ad una rete di corrispondenti che copre le oltre 90 Ispettorie salesiane diffuse nei 5 continenti.

Il 2023 è stato un anno di grandi e importanti avvenimenti per tutta la Congregazione e la Famiglia Salesiana; e di conseguenza anche per l’Agenzia iNfo Salesiana (ANS). Ecco alcune informazioni su tutto quello che è stato fatto per far conoscere, come spesso ha richiesto il Card. Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, “il bene che si fa”.

I contenuti editoriali condivisi sul sito

Durante l’anno preso in esame, l’ANS ha dimostrato un impegno significativo nella produzione di contenuti editoriali, pubblicando sul proprio sito un totale di 2.734 articoli di ogni tipo (notizie, fotonotizie, interviste, approfondimenti…), offerti nella stragrande maggioranza dei casi nelle sei lingue più parlate nella Congregazione (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e polacco).

Inoltre, l’agenzia ha arricchito il suo contenuto multimediale con 556 gallerie fotografiche che hanno completato con la forza delle immagini i contenuti testuali degli articoli; e ben 73 video complessivi, editi nelle diverse lingue, pubblicati sul sito – tra cui spiccano gli “ANS News Video” mensili e il video di sintesi annuale “Salesiani 2023”, che hanno fornito una copertura completa e coinvolgente degli eventi avvenuti in tutti gli angoli del mondo salesiano.

I dati sul sito e sui nostri lettori

Questo forte impegno è stato premiato dai lettori: le statistiche sul sito e sull’interazione con i suoi visitatori riflettono infatti un coinvolgimento notevole, con un totale di 766.975 utenti e 1.234.300 visualizzazioni di pagine.

La distribuzione dei dispositivi di accesso mostra una netta predominanza dell’uso mobile (58,87%). Mentre le 5 principali nazioni che seguono il sito sono:

– Italia (18,72%)
– Stati Uniti (8,53%)
– Spagna (6,66%)
– Brasile (5,39%)
– Polonia (4,37%).

L’analisi demografica degli utenti, inoltre, evidenzia una forte presenza dei giovani, con il 61% degli utenti situati nelle fasce di età tra 18 e 34 anni, e una presenza piuttosto bilanciata quanto al genere (54% uomini e 46% donne).

I temi di maggior interesse

Come agenzia informativa, ANS si è occupata in primo luogo di “raccontare la realtà quotidiana” delle migliaia di opere e missioni salesiane sparse in oltre 135 Paesi della Terra. Al tempo stesso, il suo calendario editoriale ha previsto anche diverse “pubblicazioni speciali”, relative o a temi specifici o ad argomenti di grande attualità, che hanno offerto ai lettori una prospettiva approfondita su temi specifici e fornito un valore aggiunto ai lettori.

Al primo gruppo appartengono:

- 10 approfondimenti sulla figura di Don Bosco, in vista della sua festa (31 gennaio);

- 9 approfondimenti sulla devozione a Maria Ausiliatrice, in vista della sua festa (24 maggio);

- 24 interviste ai missionari in partenza con la Spedizione Missionaria Salesiana;

- 21 articoli dedicati ai salesiani divenuti cardinali, per preparare il terreno alla creazione a Cardinale del Rettor Maggiore;

- e 12 articoli sul senso della Strenna per i diversi Rettori Maggiori in preparazione al rilascio dell’ultima Strenna del Rettor Maggiore Á.F. Artime.

Mentre nel secondo segmento figurano:

- 71 articoli dedicati alla Giornata Mondiale della Gioventù (dalla preparazione nei mesi precedenti ai giorni dello svolgimento a Lisbona, fino alle considerazioni post-evento);

- 45 articoli dedicati alle attività o al Magistero del Santo Padre Francesco;

- 35 articoli inerenti all’Ecologia Integrale, la cura del Creato e il rispetto dell’ambiente;

- 34 articoli dedicati ai conflitti o alle situazioni di violenza in diversi Paesi che vedono la presenza salesiana;

- 19 articoli specialmente dedicati a seguire il Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità.

Le presenze nelle reti sociali

Da molti anni l’ANS si completa con i suoi avamposti nelle diverse reti sociali, che costituiscono canali fondamentali per raggiungere e informare ancora più persone. I canali fondamentali sono Facebook, che ad oggi ha più di 63.500 seguaci; YouTube, con quasi 24mila iscritti ai diversi canali linguistici (e 2.600 video caricati, di cui oltre 600 solo nel 2023); e X (già Twitter), con più di 11mila follower.

Anche sulle reti sociali l’attenzione è stata elevata in questo 2023, grazie agli oltre 11mila contenuti condivisi solo su Facebook e X. E la pagina Facebook di ANS, in particolare, durante eventi specifici, ha avuto inoltre dei significativi picchi di audience, come nel caso della creazione a Cardinale del Rettor Maggiore (con oltre 370mila accessi) o la festa di Don Bosco (oltre 250mila).

Senza dimenticare ambienti come Instagram – con una media di circa 200 visite giornaliere – o Flickr, che dal 2015 ad oggi ha collezionato 46.800 foto, visualizzate in totale da oltre 15 milioni di persone.

Dall’oggi al domani

In sintesi, i dati indicano una presenza online dinamica e coinvolgente da parte dell’Agenzia iNfo Salesiana, con una vasta gamma di contenuti editoriali forniti per andare incontro alle diverse esigenze della comunità online e a sostegno della missione salesiana.

Ecco perché, guardando al futuro, l’Agenzia iNfo Salesiana procede con grande speranza, lanciata su un percorso di ammodernamento e sviluppo volto a fornire un servizio sempre più creativo ed efficace, in linea con le nuove forme tecnologiche.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".