Italia – I Ministri degli Esteri e dell’Università in visita dai Salesiani di Forlì

15 Gennaio 2024
Foto ©: Salesiani ILE

(ANS – Forlì) – Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e la Ministra dell’Università Anna Maria Bernini sono stati in visita venerdì 12 gennaio a Forlì per conoscere alcune eccellenze della città – e tra queste non poteva mancare l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di via Episcopio Vecchio. Nell’occasione i due Ministri hanno anche instaurato un dialogo con i giovani allievi dell’opera, a cui ha partecipato anche don Roberto Dal Molin, Presidente Nazionale di “Salesiani per il sociale APS”.

Accompagnati dalla deputata Rosaria Tassinari, i due esponenti del governo sono giunti presso l’opera salesiana accolti dai giovani studenti e dalle bandiere di diverse nazioni, che creavano un corridoio animato e colorato fino al palco, allestito dentro la palestra del “San Luigi”. Tema dell’incontro e del confronto è stato: “La Politica come crocevia fra le relazioni”.

Lo storico Centro di Formazione Professionale salesiano vede attualmente iscritti più di 500 giovani. Ma i Salesiani ospitano anche uno studentato universitario con circa 60 ragazzi e un convitto di altri 60 posti per gli studenti fuori sede che frequentano l’Itaer. Il Centro, che fa parte dell’associazione nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) sorta nel 1952, ha formato numerosi allievi, divenuti imprenditori e professionisti, in stretta collaborazione con le aziende del territorio, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro.

“L’educazione è cosa di cuore”, soleva dire Don Bosco, e da parte sua don Dal Molin, peraltro ex Ispettore dei Salesiani dell’Italia-Lombardo Emiliana (nel cui territorio ricade l’opera di Forlì), ha rimarcato di fronte ai ministri come “sia importante camminare insieme, sostenendo i ragazzi nel loro percorso formativo”.

Da parte sua il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini ha ringraziato il Vicepremier Tajani e la Ministra Bernini “per la vicinanza dimostrata a Forlì subito dopo la tragedia dell’alluvione. Non solo sostegno morale, ma un impegno concreto per una politica che vuole riscoprire le relazioni e i valori che portano al bene comune. La politica vissuta come una palestra dove ci forma, ci si aiuta, seguendo le regole e facendo gruppo tutti insieme”.

La deputata Tassinari ha invece rimarcato l’importanza della formazione professionale e del lavoro nel solco dell’opera di Don Bosco per “creare buoni cristiani e buoni cittadini”.

“Il cuore e l’uomo devono essere al centro della politica – ha aggiunto l’on. Bernini – seguendo principi, ideali e valori. L’intelligenza delle mani, cioè la manualità che la formazione professionale allena, è una risorsa importante per il Paese e noi vi siamo vicini”.

L’on. Tajani, infine, ha invece parlato della necessità di rinsaldare i rapporti tra Italia e Africa “anche attraverso una formazione che tenda a coinvolgere i giovani africani e i loro talenti per collaborare alla creazione di aziende miste che sappiano far crescere l’economia, in un’ottica di cooperazione internazionale”.

Fonte: Il Resto del Carlino

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".