Portogallo – Un grande successo per le Campagne di Natale di Lisbona ed Évora

10 Gennaio 2024

(ANS – Lisbona) – Ogni anno la comunità educativa salesiana di Lisbona collabora, in modo solidale e impegnato, alla Campagna di Natale in favore delle famiglie svantaggiate accompagnate dal Servizio “SolSal” - il Servizio di sostegno alle famiglie. Quest’anno sono stati raccolti 3.371 pacchi di beni di prima necessità che, nel corso dell’anno, permetteranno di rafforzare il sostegno fornito alle famiglie più bisognose della comunità. Ed anche ad Évora i salesiani e i loro collaboratori hanno saputo promuovere iniziative solidali di cui beneficeranno durante tutto l’anno quanti si trovano più in difficoltà.

Attraverso la Campagna di Natale, che ha riunito nel 2023 studenti, famiglie ed educatori, è stato possibile rafforzare il magazzino del “Banco SolSal” con prodotti specifici per l’infanzia, per l’igiene e con generi alimentarti. In totale, grazie alla solidarietà di tutti, sono state raccolte 188 confezioni di pannolini, 239 confezioni di prodotti per la cura del bambino, 194 prodotti per l’igiene (dentifricio, deodoranti, bagnoschiuma, ecc.) e 2.750 confezioni di prodotti alimentari – tra cui olio d’oliva, riso, pasta, biscotti, cereali per la colazione, latte, cereali, fagioli e tonno.

“SolSal” di Lisbona accompagna attualmente 84 famiglie, per un totale di 293 persone, di cui 184 sono bambini e giovani. Durante tutto l’anno, questi ragazzi beneficiano di risposte diversificate per il loro sviluppo integrale e le loro famiglie sono sostenute con beni di prima necessità, al fine di ridurre al minimo le situazioni di povertà in cui si trovano. Questo sostegno è possibile grazie alla solidarietà di tante persone che, anche attraverso questa Campagna di Natale, hanno illuminato tante case con la Luce di Gesù Bambino.

Non solo a Lisbona, ma anche ad Évora, durante tutto il periodo natalizio, sono state organizzate campagne di solidarietà salesiana. La comunità scolastica, i bambini, i giovani e le loro famiglie hanno messo tutto il loro impegno per aiutare i più vulnerabili.

All’asilo nido e alla scuola materna, in occasione della Giornata dell’Alimentazione e grazie alla campagna “Sogni che si moltiplicano” e al progetto “Scambi d’amore”, è stata raccolta circa mezza tonnellata di alimenti. I beni raccolti saranno poi distribuiti alle famiglie che beneficiano del Servizio di assistenza familiare “SolSal” di Évora.

Nessuno, quindi, è stato lasciato indietro e tutti hanno avuto il coraggio di sognare in grande, proprio come chiede Papa Francesco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".