Don Gildasio Mendes, SDB, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale (CS), ha dato il benvenuto ai partecipanti – non solo Salesiani e Delegati per la CS, ma anche collaboratori laici. Don Gildasio Mendes ha incoraggiato i partecipanti nell’uso creativo della musica per diffondere la storia di San Giovanni Bosco e il Vangelo, e ha esortato a contribuire alla promozione della Pastorale Giovanile Salesiana attraverso l’uso delle arti, della danza e della musica.
I musicisti e i compositori hanno esaminato i risultati del sondaggio online sulla pastorale musicale nella regione. Poi hanno condiviso le loro opere ed esperienze musicali. Il Consigliere Generale per la CS ha ringraziato tutti per il loro impegno e ha espresso il suo stupore per la fecondità con cui questo ministero si è sviluppato nella Regione.
Nel suo discorso conclusivo, don Gildasio Mendes ha espresso il suo sogno di riunire 200 o più musicisti e compositori in tutto il mondo entro il prossimo anno, e ha sfidato i partecipanti a coinvolgere i giovani che sono interessati e impegnati nell’uso pastorale della musica. Infine, li ha invitati a produrre musica che coinvolga tutti i membri del gruppo.
L’incontro si è concluso con l’individuazione e adozione di alcuni passi per i partecipanti per approfondire la comunicazione e il lavoro in rete.
Don Keith J. Amodia, SDB