Tra i 31 partecipanti figurano: il Cardinale Charles Maung Bo, SDB, Presidente della FABC; il Cardinale Sebastian Francis, Presidente di FABC-OSC; il Cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok; e il dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione; Natasa Govekar, Direttrice del Dipartimento di Teologia Pastorale del Dicastero per la Comunicazione; Vescovi e responsabili delle Comunicazioni Sociali della FABC. Inoltre, Mons. Joseph Prathan Sridarunsil, SDB, e don Joseph Anucha Chaiyadej, membro di SIGNIS Asia, hanno rappresentato la Thailandia; ed erano presenti anche laici qualificati di altri Paesi asiatici, alcuni dei quali sono stati invitati come relatori.
Durante i giorni dell’incontro, i partecipanti hanno ascoltato la presentazione di vari argomenti che riflettevano il lavoro di comunicazione sociale svolto in Asia. Tra gli argomenti trattati vi sono stati: la comunicazione sociale in Asia in un mondo in rapido cambiamento; la missione evangelizzatrice della Chiesa in Asia; e la formazione pastorale nelle comunicazioni sociali. Oltre a questi, ogni Paese ha presentato il lavoro che sta svolgendo e ha riferito sulle proprie attività in tema di comunicazione; ed è stato presentato il piano per il 50° anniversario della FABC-OSC, nel 2024.
I salesiani svolgono un ruolo significativo nel campo delle Comunicazioni Sociali in Asia e in Thailandia. Don Plathottam, SDB, è il Segretario Esecutivo della FABC-OSC e Mons. Joseph Prathan Sridarunsil, SDB, è a capo della Commissione Nazionale Cattolica per le Comunicazioni Sociali della Thailandia. Ed è interessante notare che il cardinale Charles Bo, dell’Arcidiocesi diocesi di Yangon, è il Presidente della FABC.
L’incontro dei Vescovi di quest’anno ha visto oltre 30 partecipanti provenienti dalle Conferenze Episcopali dei membri della FABC: Brunei-Malesia-Singapore, Cambogia-Laos, India, Indonesia, Corea, Myanmar, Pakistan, Filippine, Taiwan, Thailandia, Timor Est, Vietnam e il membro associato Hong Kong. Si tratta di un evento che si svolge ininterrottamente dal 1996.
https://www.infoans.org/index.php?id=19626&option=com_k2&view=item#sigProIda02e574b0c