Italia – Memoria in onore di Mamma Margherita nel 167° anniversario della sua morte

27 Novembre 2023

(ANS – Capriglio) – Sabato 25 novembre alle ore 20:30, presso la parrocchia “San Martino” a Capriglio, è stata celebrata la Messa in memoria della Venerabile Margherita Occhiena, madre di San Giovanni Bosco, nel giorno del suo Dies Natalis. Margherita Occhiena, nota come Mamma Margherita, è morta infatti a Torino, presso l’Oratorio di Valdocco, il 25 novembre del 1856, ed è stata dichiarata Venerabile il 23 ottobre 2006.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don José Maria Sabé, Economo dell’opera salesiana del Colle Don Bosco. Con lui hanno concelebrato: il Direttore della medesima opera, don Thathireddy Vijaya Bhaskar; il Vicario diocesano dell’Unità Pastorale “Mamma Margherita”, formata dalle comunità di Capriglio, Montafia, Viale e Cortazzone, don Domenico Valsania; e il viceparroco, don Francis Thomas Kunnathoor. Ad animare la celebrazione è stato il coro “Mamma Margherita” di Capriglio.

Nell’omelia don Sabé ha voluto sottolineare la missione “nascosta” di Mamma Margherita, nell’umiltà e nel nascondimento della cucina per fare la mamma fino in fondo. Una lezione sempre attuale, per portare avanti, giorno per giorno, la santità nel lavoro ordinario, nelle piccole cose fatte con amore e con gioia. Infine, commentando il brano del Vangelo del giorno (Mt 25,31-46), ha immaginato l’ipotetico dialogo tra il Figlio dell’uomo e Mamma Margherita nel giudizio finale al termine della sua esistenza, nel quale Gesù gli dice: “Io avevo i pantaloni rotti e tu li hai riparati; io sono arrivato una notte tutto bagnato e che faceva freddo e tu mi hai accolto; non sapevo dove andare e tu mi hai aperto la porta e mi hai preparato quel letto in cucina con due mattoni, quattro listelli, un po’ di fieno e una coperta e io ho dormito a casa; io tante volte ero scoraggiato e venivo in cucina e tu mi hai donato speranza, gioia e un po’ d’amore. Senza dubbio Mamma Margherita ha ricevuto questo giudizio a riconoscimento dell’amore donato a quei ragazzini di Valdocco. L’amore non è mai donato inutilmente”.

Il Presidente dell’Associazione “Amici del Museo Mamma Margherita”, Diego Occhiena, con riferimento al recente terzo Seminario di promozione delle Cause Salesiane, ha voluto ricordare un punto saliente delle raccomandazioni finali del Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei salesiani: “Anche in questo Seminario è bello costatare la numerosa presenza di laici, i laici danno l’humus alla crescita della fede. Analogamente anche i testimoni laici della santità salesiana. Tra tutti desidero ricordare la fondamentale testimonianza di Mamma Margherita così cara a tutta la nostra Famiglia Salesiana. Affido a tutti voi il compito di pregare ogni sabato per la Causa di Mamma Margherita”.

Ai presenti, infine, è stata affidata la preghiera per la Beatificazione e Canonizzazione della Ven. Margherita Occhiena, rinnovata nella grafica, grazie all’opera di Shirlene Crasto, designer grafico freelance dell’università di Goa, in India.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".