Ad accoglierlo all’arrivo, nella serata di martedì 21, presso il Terminal 2 dell’Aeroporto Internazionale “Ninoy Aquino” di Manila c’erano il Superiore ispettoriale di FIN, don Gerardo Martin, il suo Vicario don Favie Faldas, e don Joel Camaya.
Dopo una serata di ambientamento e conoscenza con i salesiani del posto, il giorno seguente don Martoglio è stato accompagnato in tour attraverso varie opere dell’Ispettoria. La prima tappa del suo percorso è stata la “Don Bosco Academy” di Bacolor, nella Provincia filippina di Pampanga, una grande e giovane opera dei Salesiani di FIN, avviata nel 2016 e sin da allora gestita in spirito di corresponsabilità da laici. Nella zona, fortemente industrializzata e in forte sviluppo, il centro salesiano offre una ricca offerta formativa, primaria e secondaria, e i Figli di Don Bosco hanno sviluppato una buona Pastorale Giovanile.
E dopo aver conosciuto questa rilevante realtà educativa dell’Ispettoria FIN, il Vicario del Rettor Maggiore è stato anche accompagnato presso la chiesa di San Guillermo a Bacolor, una parrocchia del XVI secolo, dove si venera l’immagine della Madonna sotto il titolo di Nostra Signora del Santissimo Rosario – una devozione molto radicata nella zona.
La tappa successiva del percorso di don Martoglio è stata l’opera “Don Bosco Academy” di Mabalacat, sempre nella Provincia di Pampanga, dove l’intera comunità educativa, a motivo della visita dell’illustre ospite, era in fermento da giorni: l’intero campus del centro salesiano, infatti, era stato addobbato con striscioni e cartelloni di saluto a don Martoglio, e i giovani che studiano lì – presso le scuole elementari, medie o tecniche – si sono preparati con suggestive coreografie.
Ecco perché, all’arrivo del Vicario del Rettor Maggiore, egli è stato accolto con una festosa cerimonia di benvenuto, contrassegnata da balli tradizionali come il tinikling, una danza popolare tradizionale filippina nata durante l’epoca coloniale spagnola.
Successivamente, don Martoglio ha celebrato l’Eucaristia presso la cappella dell’istituto, una celebrazione nella quale non ha mancato di ringraziare don Martin, tutta l’Ispettoria e la comunità educativo-pastorale per l’affetto ricevuto, e li ha incoraggiati nel servizio reciproco.
Merita di essere segnalato che la visita del Vicario del Rettor Maggiore non interessa solo l’Ispettoria FIN dei Salesiani di Don Bosco, ma è un vero evento di Famiglia Salesiana: ecco perché alla celebrazione eucaristica si sono fatte partecipi anche le Figlie di Maria Ausiliatrice della zona di Pampanga.
Dopo la celebrazione della Messa, don Martoglio si è reso disponibile per le foto con i vari gruppi, e ha avuto modo anche di dialogare con alcuni rappresentanti degli studenti e con alcuni docenti delle varie scuole del centro.
Terminata la già ricca mattinata di attività, nel primo pomeriggio il Vicario del Rettor Maggiore è stato accompagnato dal Superiore di FIN e dal Presidente Nazionale della Federazione degli Exallievi, Peter Paul Soliman, a visitare un’altra significativa casa salesiana, quella con sede nella città di Tarlac. L’opera, una delle presenze storiche dell’Ispettoria, essendo stata avviata nel 1951, oggi conta tra le sue attività un oratorio festivo, la scuola elementare e media, la scuola professionale e diverse cappellanie.
Nel visitarla, don Martoglio è stato guidato dal Vicario ed Economo dell’opera, don Ian Rosal, e anche in quest’occasione ha potuto sperimentare la tradizionale e festosa accoglienza dei giovani filippini.
https://www.infoans.org/index.php?id=19570&option=com_k2&view=item#sigProIdf3d2bd9858