Arrivato a Thiès già nella serata del giorno precedente, il Rettor Maggiore ha aperto la giornata consacrandola al Signore nella Messa mattutina da lui stesso presieduta e concelebrata, tra gli altri, anche da don Joseph Maïssa Gueye, Delegato del Vescovo della Diocesi di Thiès, Mons. André Gueye, e da altri sacerdoti della diocesi.
La celebrazione è stata vivace e colorata, ricca di momenti e gesti simbolici, e ha visto una folta partecipazione di parrocchiani e degli studenti della scuola e del Centro di Formazione Professionale salesiani, con l’intera assemblea che non ha mancato, nella circostanza, di tributare i dovuti omaggi all’illustre ospite.
Intervenendo al termine della celebrazione eucaristica, don Joseph Maïssa ha ringraziato il Cardinale per aver onorato la presenza salesiana a Thiès e l’intera diocesi di Thiès, e ha salutato questa visita come parte della dinamica sinodale che Papa Francesco vuole per tutta la Chiesa. Da parte sua il Superiore dell’Ispettoria “Nostra Signora della Pace” dell’Africa Occidentale Nord (AON), don Jesus Bénoît Badji, ha rinnovato i suoi saluti e i suoi ringraziamenti al Rettor Maggiore per la paterna sollecitudine con cui ha scelto di visitare il Senegal e il Gambia: due Paesi della giovane Ispettoria che non avevano ancora sperimentato la gioia di accogliere un Rettor Maggiore.
A seguire, il programma ha previsto anche un momento di incontro, felicitazioni e dialogo con i giovani e gli studenti, gli educatori e gli insegnanti lì convenuti, che ha mantenuto sempre un tono altamente festoso, contrassegnato dal calore dei giovani, la spontanea vicinanza del X Successore di Don Bosco e la brillantezza delle manifestazioni artistiche e culturali che hanno accompagnato l’evento.
Dopo il pranzo con la comunità e Famiglia Salesiana di Thiès, il Rettor Maggiore ha dedicato il primo pomeriggio a visitare le strutture già realizzate e quelle in essere dell’opera salesiana, con un tour che ha toccato i laboratori del Centro di Formazione Professionale e anche il sito del nascente istituto in località Diassap.
In seguito, il Rettor Maggiore è stato accompagnato all’aeroporto internazionale di Dakar, da cui ha preso il volo che lo ha portato a Banjul, in Gambia, per iniziare la seconda tappa della sua visita d’animazione.
https://www.infoans.org/index.php?id=19528&option=com_k2&view=item#sigProId5dac70a109