Ecuador - Incontro Nazionale dei Gruppi Missionari

15 Novembre 2023

Riobamba, Ecuador – novembre 2023 - Più di 200 giovani hanno preso parte all'Incontro Nazionale dei Gruppi Missionari che si è svolto dal 9 all'11 novembre nella Comunità di Riobamba. “Spiritualità ecologica” è stato il tema che ha motivato i partecipanti alla riflessione, al lavoro di gruppo e all'impegno per promuovere la cura della casa comune a partire dal carisma salesiano. Nella prima giornata dell'incontro, intorno al documento della Giornata Missionaria Salesiana 2023, è stata prevista una formazione che ha affrontato quattro punti: Ecologia ambientale; il "Vangelo" della creazione; lo spostamento indotto dal clima e l’ecologia della vita quotidiana. Questo momento formativo si è concluso con la realizzazione del Rosario Missionario Ecologico. Una delle attività centrali dell'incontro sono state le esperienze missionarie che i giovani hanno vissuto venerdì. Questo momento è iniziato con la celebrazione dell'Eucaristia e l'invio missionario. Al termine della messa, i giovani si sono recati alla parrocchia di Punín, nella città di Riobamba, per visitare diverse comunità di quel settore e condividere con la gente. Durante la notte hanno condiviso le loro esperienze di incontro come veri missionari e poi hanno avuto un momento di incontro con Dio nell'Adorazione del Santissimo Sacramento. L'ultimo giorno è stato discusso il tema: "Visione del mondo indigena, cura ecologica" e sono stati stipulati accordi tra tutti i partecipanti. Infine, hanno partecipato all'Invio dei Volontari Missionari Internazionali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".