Belgio – “TGS18+ Bruxelles 2023”: le Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni in viaggio studio a Bruxelles

14 Novembre 2023
Foto ©: Parlamento Europeo

(ANS – Bruxelles) – Si è appena conclusa per un gruppo di 28 studenti e 2 docenti dell’istituto Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni l’esperienza “TGS18+ Bruxelles”, un viaggio alla scoperta delle istituzioni europee accompagnati da Igino Zanandrea, Direttore Generale di “TGS Eurogroup”, associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” dell’Italia Nord-Est. Il viaggio studio, che si è svolto dal 6 al 9 novembre 2023, rientra nel programma “TGS for Schools”, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione dell’associazione salesiana “TGS” come partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile.

I 28 giovani in viaggio studio a Bruxelles provenivano della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Ernesto Breda” della casa salesiana di Sesto San Giovanni, una delle realtà salesiane più grandi d’Italia con ben 2.750 studenti e 300 collaboratori. Essi erano equamente distribuiti tra allievi del liceo e allievi dell’istituto tecnico e per poter partecipare all’iniziativa TGS Eurogroup hanno seguito un processo di candidatura e selezione, al quale è seguito nei mesi scorsi il corso preparatorio di formazione “Giovani e Politica” organizzato dalla stessa casa salesiana.

Il programma di viaggio prevedeva nella giornata di arrivo la visita della città di Bruxelles, inclusa una passeggiata “Bruxelles by night” alla scoperta del suggestivo centro storico della capitale.
Nella seconda giornata si sono susseguite la visita alla Commissione Europea e al Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo, dove oltre alla mostra permanente interattiva gli studenti hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di Parlamentare Europeo attraverso un avvincente gioco di ruolo.

La terza giornata di visita è stata dedicata principalmente al Parlamento Europeo: dopo un incontro con il membro del Parlamento Europeo On. Silvia Sardone, che ha patrocinato il viaggio e con la quale gli studenti hanno potuto confrontarsi su diversi temi attuali e sull’esperienza vissuta, alla Casa della Storia Europea il gruppo ha potuto conoscere da vicino i percorsi e le vicende che hanno portato alla costruzione dell’Unione Europea e, contestualmente, alle sfide che si pongono per il futuro di tutti i cittadini europei.

Nel pomeriggio gli studenti sono tornati al Parlamento Europeo per assistere alla sessione plenaria dove con grande emozione hanno potuto ascoltare gli interventi di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, di Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, e di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo.

Nella quarta ed ultima giornata di viaggio studio si è svolto il tradizionale incontro con la società civile, rappresentata da quattro diverse organizzazioni che portano all’attenzione delle istituzioni europee il punto di vista dei cittadini, in particolare dei giovani: lo “European Youth Forum”, il Centro Europeo del Volontariato, “Don Bosco Youth-Net” e “Don Bosco International”.

Ecco alcune delle testimonianze dei giovani al termine di quest’esperienza:

–       “Un viaggio ricco di contenuti e particolarmente stimolante. Porto con me una consapevolezza maggiore sulle modalità decisionali delle istituzioni europee, nuove conoscenze, oltre alla piacevole sorpresa della bellezza della città di Bruxelles”.

–       “Al rientro da questo viaggio studio mi sento di aver portato con me un pezzo di Bruxelles. Ho trovato affascinante la sua bellezza storica e la sua importanza a livello europeo. Mi sono trovato bene e penso che questo viaggio possa dare una mano a comprendere anche le possibilità che vengono messe a disposizione degli studenti di tutta Europa attraverso le associazioni, anche grazie ai tirocini e alle attività di volontariato”.

–       “Ciò che porto a casa è che la politica è qualcosa che riguarda tutti ed è un peccato che i giovani si interessino così poco ad un tema così importante. Questa esperienza mi ha fatto capire che, nel mio piccolo, posso fare anch’io la differenza nel mio paese, ad esempio attraverso il volontariato”.

–       “Questo viaggio studio mi ha dato un sacco di conoscenze nuove, ha migliorato il mio inglese, mi ha fatto conoscere nuove persone, è un’esperienza che mi porterò nel cuore per sempre”.

Lo Staff TGS Eurogroup

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".