I tre oratori operano con il sostegno dell’opera sociale “Bosconia”, che forma e sostiene i volontari che conducono le attività durante l’anno. Ciascuno dei tre centri serve più di 100 bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni, che frequentano le attività per loro organizzate ogni sabato e domenica.
I nuovi tetti proteggono i ragazzi che giocano sotto il sole e il caldo intenso, mentre prima, a causa delle alte temperature, essi non potevano godere appieno delle opportunità e delle iniziative per loro organizzate.
E per assicurare anche in futuro la buona tenuta delle nuove infrastrutture, i salesiani si avvarranno del supporto della scuola tecnica salesiana locale “CETPRO”.
Santiago Jose Vegas Solano, un bambino di 10 anni, è uno dei minori beneficiati da questo progetto, essendo lui uno dei tanti bambini, ragazzi e giovai che si diverte a trascorrere il tempo all’oratorio “Maria Auxiliadora”. “Vado lì con i miei amici e cugini e giochiamo. Ci divertiamo molto e alla fine ci danno patatine, biscotti e succhi di frutta. Ed ora, finalmente, abbiamo anche un grande tetto e il sole non ci disturba più”.
Secondo la Banca Mondiale, il Perù ha alti livelli di disuguaglianza di reddito e più di un quarto della popolazione vive in povertà. I livelli di povertà sono significativamente più alti nelle aree rurali, ma sono soprattutto le aree urbane, in particolare la metropoli di Lima, a dover fare i conti con le disuguaglianze. La povertà nel Paese è aggravata dalla carenza di terreni agricoli produttivi e dalla mancanza di competenze professionali tra le donne che entrano nel mondo del lavoro, oltre che dalla mancanza di alloggi, alimentazione ed educazione adeguati.
Fonte: Salesian Missions