L’incontro ha riunito rappresentanti di tutto il continente per sviluppare uno spazio di riflessione e dialogo sulla formazione professionale salesiana in America, attraverso la comprensione dei fondamenti carismatici salesiani e della realtà operative attuali, al fine di consolidare azioni in rete che rafforzino la Formazione Professionale nelle diverse ispettorie.
La prima giornata ha avuto come obiettivo l’identificazione dello stato attuale della Formazione Professionale sulla base della comprensione del lavoro a livello locale. L’obiettivo è stato quello di stabilire le priorità per il consolidamento della rete dei CFP salesiani del continente.
Nella seconda giornata si è riflettuto sui fondamenti della missione salesiana, attraverso l’analisi e l’approfondimento di quali siano i bisogni locali e le risposte carismatiche a tali bisogni: l’obiettivo è stato quello di orientare gli interventi che rispondono alla missione dei CFP salesiani. Così, durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni luoghi storici salesiani e alcuni CFP situati nelle case della città di Buenos Aires e della periferia di Buenos Aires: sono stati al Museo Salesiano della Chiesa “Mater Misericordiae”, nel quartiere di Congreso; nel CFP “San Pedro” e al Museo della Casa Salesiana di San Juan Evangelista, nel quartiere La Boca; al CFP della casa salesiana di Bernal e a quello di San Justo. Hanno, infine, avuto anche l’opportunità di visitare e partecipare alla Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice del quartiere di Almagro.
Mercoledì 11, i responsabili dei CFP d’America hanno elaborato un itinerario operativo di lavoro in rete per rispondere alle esigenze locali e continentali della formazione salesiana per il mondo del lavoro.
Infine, nell’ultimo giorno di lavoro, l’obiettivo è stato quello di individuare le lezioni apprese e gli impegni scaturiti dall’incontro, attraverso la condivisione e diffusione delle buone pratiche e lo scambio di esperienze, al fine di generare una programmazione del lavoro della rete a livello locale.
In questo modo si è svolto a Buenos Aires il primo incontro in presenza della Rete dei CFP salesiani d’America, dopo che i precedenti appuntamenti del 2022 e del 2023 si erano realizzati tutti in modalità digitale.