Messico – Celebrazione eucaristica per il 60° anniversario di MEG

04 Ottobre 2023

(ANS – Guadalajara) – Domenica 24 settembre, nella chiesa di Maria Ausiliatrice di Guadalajara, Stato di Jalisco, si è svolta la celebrazione eucaristica in occasione del 60° anniversario della fondazione e consacrazione dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG). Così come 60 anni prima don José Luis González López, il primo Ispettore (dal 1963 al 1969), presiedette nella stessa data e nello stesso luogo l’Eucaristia di inaugurazione dell’Ispettoria, alla presenza di salesiani, amici e benefattori, così, in questa circostanza, è stato don Filiberto González Plasencia, l’attuale Ispettore, a presiedere la celebrazione.

La Messa del 24 settembre è avvenuta in consonanza con quanto celebrato già il 30 agosto, in cui ricorreva il 60° anniversario della pubblicazione del decreto di fondazione dell’Ispettoria di Maria Ausiliatrice (GU) – ora con l’acronimo MEG: “In virtù della speciale facoltà concessaci dal suddetto rescritto, noi, Sac. Renato Ziggiotti, Rettore Maggiore della Società di San Francesco di Sales, dopo aver considerato attentamente ogni cosa e con il consenso del Capitolo Superiore, ... erigiamo canonicamente con il territorio una nuova Ispettoria, con il titolo di “B.M.V. Ausiliatrice” (Torino, Italia. 30 agosto 1963)”.

La celebrazione eucaristica è stata caratterizzata dalla partecipazione dei membri della Famiglia Salesiana, dei laici e dei giovani delle varie opere di MEG. Dopo la lettura del Vangelo, don Felipe Carranza, vicario dell’Ispettoria, ha ricordato le origini e il percorso dell’Ispettoria GU e la grande proliferazione di vocazioni che si verificò in quel periodo. Successivamente don González, durante l’omelia, ha sottolineato che il legame di unità dell’Ispettoria è dovuto alla presenza “viva” di Dio. “Oggi, il 24 di questo mese, ci riuniamo filialmente, come Don Bosco, davanti alla nostra madre, Maria Ausiliatrice, e la ringraziamo per la sua protezione. A Cristo Re offriamo la nostra vita e la missione condivisa tra laici e consacrati”, ha aggiunto, citando gli attuali patroni dell’Ispettoria MEG.

Al termine, l’Ispettoria è stata consacrata a Maria Ausiliatrice e, questa volta, anche a Cristo Re, “perché dalla fondazione dell’Ispettoria apparteniamo a loro, insieme ai nostri confratelli salesiani e ai ragazzi”, ha aggiunto ancora don González.

Questa celebrazione eucaristica s’inserisce nel processo di gratitudine e di conversione dell’Ispettoria, ed è stata uno spazio di riconoscimento e di proiezione verso il futuro, che sarà vissuto durante tutto l’anno giubilare: in questo tempo “chiederemo e cercheremo, in particolare, vocazioni di consacrati e laici che continuino a rendere l’Ispettoria più salesiana, per la gloria di Dio e la salvezza delle anime, in particolare dei giovani”, ha spiegato l’Ispettore di MEG.

La celebrazione si è conclusa con una mostra artistica, un momento conviviale e messaggi di ringraziamento e congratulazioni da parte di coloro che sono stati anch’essi Ispettori di MEG: Mons. Héctor Guerrero, Vescovo Emerito di Mixes, Oaxaca; Mons. Salvador Cleofás Murguía, Vescovo di Mixes, Oaxaca; don Hugo Orozco, Consigliere Regionale per l’Interamerica, e il Rettor Maggiore Emerito, Don Pascual Chávez. Infine, è stato ascoltato anche il messaggio inviato Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, che ha incoraggiato i presenti a continuare a lavorare per i giovani più bisognosi del territorio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".