Anche la Casa degli Studenti Salesiani è rimasta gravemente danneggiata dalle abbondanti piogge che si sono abbattute sulla città la notte del 7 settembre e del fango formatosi subito dopo. L’area colpita comprende l’Ufficio di Pastorale Giovanile, l’Ufficio di Comunicazione Sociale, la sezione cinese della biblioteca del seminario e la nuova ala, che ospita la “Casa di Nostra Signora”. Un terzo dei libri è andato perduto, mentre l’ascensore e la sala ricreativa si sono riempiti di detriti fangosi. Negli uffici la pioggia ha causato danni considerevoli, soprattutto ai computer e ai server. In una sola notte, i dati elettronici e le copie cartacee dei documenti sono stati spazzati via.
Tre giorni dopo il violento fenomeno atmosferico, quando il tempo si è stabilizzato, sono iniziati i lavori di pulizia. Gli animatori del Movimento Giovanile Salesiano e i giovani salesiani in formazione sono giunti per rimuovere i mobili rotti, spalare il fango e sturare le fognature. Per amore e appartenenza a questo luogo, dove hanno pregato e trascorso numerosi momenti di gioia, i giovani hanno lavorato dalla mattina alla sera, spesso a mani nude, dimostrando come questa sia davvero la loro seconda casa.
I danni più gravi si sono registrati nella biblioteca. Qui, per chiunque ami i libri, la situazione può definirsi straziante. Anche solo per entrarvi, infatti, era necessario calpestare libri e manuali. Gli Exallievi, i volontari, ma anche tanti giovani e bambini, si sono organizzati per ripulire tutta l’area, aiutati anche da un gruppo di volontari del Dipartimento Governativo dei Servizi Rieducativi.
“La pulizia ha richiesto due settimane di lavori, per essere completata – scrivono i Salesiani di Hong Kong in un comunicato –. È stato commovente vedere come tutti, in particolare i nostri animatori del Movimento Giovanile Salesiano, si siano impegnati. È anche opportuno esprimere qui la nostra sentita gratitudine per la generosa assistenza degli exallievi, dei parrocchiani e dei membri della Famiglia Salesiana. Tutti loro hanno espresso in azioni concrete lo spirito di famiglia”.
Nell’area interessata verrà effettuata ora un’intensa bonifica e gli uffici verranno trasferiti in una sede temporanea. La sala attività, il centro ritiri e il sito web dell’Ispettoria sono momentaneamente sospesi e, per il momento, tutte le notizie e gli aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina Facebook “Famiglia Salesiana” e tramite Whatsapp. Intanto, i salesiani continuano ad assicurare le proprie preghiere per il pronto recupero degli edifici danneggiati, specie per l’Ufficio di Pastorale Giovanile e la biblioteca del Seminario, affinché si torni presto alla normalità e si possa ricominciare a prestare servizio per il bene dei giovani e di tutta la Congregazione Salesiana.
https://www.infoans.org/index.php?id=19062&option=com_k2&view=item#sigProId608bda5b2e