Bielorussia – La festa della Gioventù Salesiana alla presenza dell’Arcivescovo di Minsk-Mohilev, Iosif Staneuski

27 Settembre 2023

Minsk, Bielorussia – settembre 2023 – La parrocchia di San Giovanni Battista di Minsk ha ospitato, dal 15 al 17 settembre, il “Don Bosco Youth Fest”, un incontro dei giovani degli ambienti salesiani. La festa è stata dedicata alle questioni ambientali, nell’ambito del progetto “Parrocchia Verde”, ed è stata anche l’occasione per esprimere gratitudine per i dieci anni dell’istituzione della Delegazione Ispettoriale della Bielorussia. Durante il primo giorno della festa, dopo l’accoglienza, i giovani si sono riuniti in oratorio, dove don Pavel Shcharbitsky, Superiore della Delegazione salesiana in Bielorussia, e don Aleh Karaliou, Responsabile dell’oratorio, hanno illustrato il programma. Inoltre, i presenti hanno potuto ascoltare le parole dei giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Il secondo giorno è stato dedicato al lavoro pratico, con suor Yulia Klevets, Figli di Maria Ausiliatrice, e altri relatori che hanno spiegato le basi della conservazione dell’acqua, del risparmio energetico, della biodiversità e del riciclaggio dei rifiuti, rileggendo tutto questo attraverso la lente dell’Enciclica Laudato si’. In serata, dopo un momento dedicato allo sport e ai giochi, i giovani hanno ricevuto il saluto di don Viktar Haidukevich, precedente Superiore della Delegazione Ispettoriale della Bielorussia, in collegamento dalla Germania. Don Haidukevich ha ricordato la storia della Delegazione e ha incoraggiato i giovani a continuare il progetto “Parrocchia Verde”. Nella giornata di domenica, infine, si è tenuta la Messa, presieduta da mons. Iosif Staneuski, Arcivescovo di Minsk-Mohilev. Nell’omelia, l’Arcivescovo ha ricordato che San Giovanni Bosco definiva i giovani come la speranza e il futuro della Chiesa e ha esortato i salesiani a continuare a dedicare il loro tempo ai giovani, a stare con loro, ad insegnare e ad ascoltare ciò che pensano e ciò di cui parlano. Infine, i giovani si sono recati all’oratorio dove hanno praticato sport, ballato e condiviso le loro impressioni sulla festa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".