India – Simposio Teologico: “Visione teologica di Papa Francesco: un decennio come Servus Servorum Dei”

19 Settembre 2023

Kilpauk, India – Settembre 2023 – Per rispondere e riflettere sull’impatto del Kairos del pontificato di Papa Francesco, il Centro Teologico “Don Bosco”, di Kavarapettai, presso Thiruvallur, ha organizzato un simposio teologico dal titolo “La visione teologica di Papa Francesco: Un decennio come Servus Servorum Dei”. L’evento, svoltosi lo scorso 16 settembre presso la Casa Ispettoriale Don Bosco, “The Citadel”, a Kilpauk, nella città di Chennai, ha visto la presenza di 140 partecipanti, tra salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, accademici e studiosi. Coordinato da don Don Bosco Lourdusamy, Superiore dell’Ispettoria salesiana di Chennai (INM), con il supporto degli studenti del terzo anno di Teologia, il simposio è iniziato con una preghiera e una video-presentazione sui momenti salienti del pontificato di Papa Francesco. Poi, don John Alexander, Vicario di INM, ha tenuto il discorso principale, dal titolo: “L’onda di Papa Francesco: un decennio significativo nella storia della Chiesa”, elencando i fattori importanti dietro la visione e la missione di Papa Francesco. Durante il simposio, sono stati poi numerosi gli altri interventi, che hanno approfondito vari aspetti dell’attuale pontificato, tra cui lo stile missionario e lo spirito apostolico del Santo Padre; il ruolo delle donne; e gli importanti rinnovamenti e le riforme avviate nelle strutture e nel funzionamento del governo della Chiesa. Nel complesso, si è trattato di un apprendimento e di una riflessione collettiva, per fare il punto sull’eredità di Papa Francesco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".