India – Un concorso folcloristico per preservare l’eredità culturale “naga”

18 Settembre 2023

Dimapur, India – settembre 2023 – Con l’obiettivo di tramandare e celebrare l’eredità culturale naga, l’Istituto Superiore Salesiano di Dimapur ha ospitato un concorso folcloristico dal tema: “Preservare l’eredità naga: racconti di tradizione e cultura”. Studenti, personale scolastico e ospiti illustri si sono così riuniti per sostenere la ricca eredità della comunità naga. L’evento è stato aperto dalla sig.ra Gloria Kamei, Direttrice del Dipartimento di Storia, che ha sottolineato l’importanza di salvaguardare il patrimonio storico-culturale di questa comunità. Successivamente è intervenuto don Jaison Thomas, Rettore del Seminario del Buon Pastore, che ha evidenziato la necessità di proteggere la ricca cultura, le tradizioni e il patrimonio della comunità naga e ha lodato la scuola salesiana per l’iniziativa. Poi, gli studenti hanno messo in scena i loro talenti, affascinando il pubblico con rappresentazioni teatrali, danze e canti. Hanno reso omaggio al folklore delle tribù Zeliangrong, Sumi, Ao e Tangkhul ed esplorato temi come l’amore, il sacrificio, le leggende e l’arrivo del cristianesimo tra le tribù naga. Il Preside, don Paul Punii, ha ringraziato per lo spettacolo e si è poi addentrato nella spiegazione del mondo dei racconti, delle tradizioni orali e dei racconti popolari. Al termine dell’evento, il primo premio è stato vinto dai Dipartimenti di Inglese e Scienze Politiche, mentre il Dipartimento di Sociologia si è aggiudicato il secondo posto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".