Perù - La collezione documentale di don Bolla è candidata a diventare patrimonio culturale nazionale

29 Agosto 2023

(ANS – Lima) – I Salesiani del Perù hanno ricevuto nei giorni scorsi la visita di una delegazione dell'Archivio Generale della Nazione del Perù, l'organo di governo degli archivi del Paese, inviata ad esaminare la straordinaria collezione documentale del Servo di Dio don Luis (Luigi) Bolla, salesiano italiano, missionario tra gli indigeni Shuar e Achuar di Ecuador e Perù (1932-2013), candidata a essere riconosciuta come Patrimonio Culturale della Nazione.

I funzionari hanno ammirato il lavoro etnografico e pastorale del famoso salesiano e si sono congratulati per la cura professionale con cui è stato conservato. All’incontro con la delegazione dell’Archivio Generale erano presenti don Jesús Jurado, Vicepostulatore della Causa di Beatificazione di don Bolla, David Franco, Storico della Congregazione e Direttore dell'Archivio Storico e l’Archivista Ispettoriale Diego Aguado.

La collezione documentale di don Bolla contiene i diari originali, i libri di Esercizi Spirituali, le lettere, i manoscritti, le bozze di libri, quasi mille fotografie e documenti vari di questo grande missionario salesiano, la cui causa di santità è ancora in corso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".