RMG – Cento parole chiave della spiritualità salesiana

11 Agosto 2023

(ANS – Roma) – Don Francis Desramaut (1922-2014), noto studioso salesiano e autore di numerosi libri e articoli sulla spiritualità salesiana, ha completato nel 2000 un Dizionario di Spiritualità Salesiana, pubblicato in francese in tre puntate sui Cahiers Salésiens (1998-2000), la rivista dell’allora Centro Studi Salesiani di Lione, di cui era Direttore. Oggi quest’intera opera è disponibile in inglese, come era suo desiderio.

Don Desramaut ha sempre voluto che questa sua opera potesse avere una maggiore diffusione venendo tradotta in altre lingue, e che apparisse in un unico volume. Oltre all’edizione in volume unico in italiano di qualche anno fa, solo il saggio introduttivo dell'opera era finora apparso in inglese (nell’edizione del 1999 del Journal of Salesian Studies, meticolosamente tradotta da don Arthur Lenti, SDB.

L’intera opera, quasi 800 pagine, è ora disponibile sulla piattaforma AustraLasia/BoscoLink. Si tratta di una versione in formato .pdf interattiva, priva dell’ampio indice dei temi alla fine, ma poiché il testo è facilmente consultabile, tale indice non è necessario in questa versione. Se qualche Ispettoria, tuttavia, fosse interessata a pubblicarlo in edizione cartacea, l’indice potrebbe essere aggiunto senza troppe difficoltà.

L’edizione digitale si trova anche su SDL nella collezione “Spiritualità salesiana” a nome di Desramaut, e sarà presto disponibile anche sul sito sangiovannibosco.net gestito dall’Archivista Generale della Congregazione, sig. Marco Bay, SDB.

Se in termini generali è possibile definire il testo un dizionario, lo stesso don Desramaut spiegava nella Prefazione che si tratta di “una via di mezzo tra un semplice elenco di termini e un dizionario vero e proprio” con “l'unico scopo di dare un'idea di argomenti spesso difficili e delicati”.

Sono passati 23 anni dalla pubblicazione dell’opera originale, e sicuramente un insieme di cento parole chiave della spiritualità salesiana potrebbe apparire oggi diverso. Tuttavia, la comprensione di don Desramaut della spiritualità salesiana, e in particolare il suo apprezzamento storico dello sviluppo di quello che potremmo chiamare il Sistema di Conoscenza Salesiano fino alla fine del millennio, risulta sempre attuale.

I lettori di oggi potranno anche osservare il fatto che alcuni dei documenti che cita sono stati successivamente rivisti (ad esempio, il Regolamento di Vita Apostolica per i Cooperatori è diventato il Progetto di Vita Apostolica; la Ratio Fundamentalis che citava nel 1985 ha subito diverse revisioni ed è attualmente in una nuova fase di revisione; la Carta d’Identità Comune della Famiglia Salesiana è stata sostituita dalla Carta d’Identità Carismatica…). Ma nessuno di questi sviluppi toglie nulla all’obiettivo di fondo dell’autore di introdurre una riflessione intorno alle parole scelte.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".