Portogallo – Il Rettor Maggiore presiede l’insediamento del nuovo Ispettore di POR, don Tarcízio Morais

09 Agosto 2023

(ANS – Lisbona) – Il nuovo Superiore dell’Ispettoria salesiana “Sant’Antonio” di Portogallo e Capo Verde (POR), don Tarcízio Morais, è stato insediato ieri, 8 agosto 2023, durante una solenne Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. La celebrazione, svoltasi presso la chiesa di Maria Ausiliatrice a Lisbona, ha visto la partecipazione anche di Mons. Joaquim Mendes, SDB, Vescovo Ausiliare di Lisbona, don Juan Carlos Pérez Godoy, Consigliere per la Regione Mediterranea, l’Ispettore uscente, don José Aníbal Mendonça, il nuovo Ispettore, e i salesiani dell’Ispettoria POR.

Il X Successore di Don Bosco ha esordito ricordando la felice coincidenza di poter partecipare a questo particolare momento dell’Ispettoria POR, a conclusione della Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023. Ha ricordato la conclusione della GMG e il “meraviglioso messaggio” che i giovani hanno dato al mondo intero e anche al Portogallo.

Ha ringraziato tutta l’assemblea per la loro presenza: la Famiglia Salesiana nei suoi diversi carismi, la famiglia di don Morais e i giovani. “È davvero un giorno di festa” ha detto.

Poi ha ricordato i compiti più importanti dell’Ispettore salesiano: “far sì che il carisma in Portogallo continui ad essere salesiano al 100%, nella fedeltà all’unica cosa importante: il Signore Gesù, alle famiglie e ai giovani e, prima di tutto, ai più poveri e svantaggiati, e ai confratelli… Deve essere il Buon Pastore per tutti, questa è l’identità del salesiano di Don Bosco”, ha sottolineato.

Poi, riferendosi alla lettura del Vangelo sulla richiesta di Giacomo e Giovanni, ha parlato di “un atteggiamento umano, molto umano, fin troppo umano”, ha detto, e ha chiesto invece a tutti i salesiani di avere l’atteggiamento opposto, di “non cercare il potere, ma di servire”. E ha chiesto di “non dimenticare mai Maria… Il popolo portoghese è per molti di noi un modello di amore mariano”.

Ha poi rivolto parole di ringraziamento all’Ispettore uscente, don Mendonça. “Con tutto il cuore, grazie per questi anni di servizio con il Consiglio Ispettoriale e i Delegati Ispettoriale. E grazie per il modo in cui hai animato quest’Ispettoria. A nome di Don Bosco, un grazie molto, molto profondo”, ha ribadito.

Don Á.F. Artime ha chiesto ai presenti: “Preghiamo per il servizio di don Tarcízio Morais”.

Quindi è stato letto il testo della nomina, firmato dal nuovo Ispettore e dal Rettor Maggiore.

“Oggi è tempo di ringraziare – ha detto il nuovo Ispettore –. Pensiamo, viviamo, cresciamo, nella consapevolezza che ‘in Dio tutto è Dio / un semplice filo d’erba non è da meno dell’infinito’ [Tolentino de Mendonça, A noite abre minhas olhos - Poesia reunida]. È in Dio, Nostro Signore, che troviamo senso, motivazione e forza per l’infinità dell’amore che è in noi. È al Signore che ringrazio innanzitutto, in questo giorno di insediamento, per il dono della vita, della fede, della Congregazione, dell’Ispettoria portoghese, dei giovani e di ciascuno di noi”.

“Nei giovani viviamo così completamente, viviamo senza vivere in noi stessi, ma in quella vita alta che speriamo, in un vivere così solo d’amore” ha proseguito ancora don Morais nel suo messaggio, arricchito da ulteriori citazioni poetiche e passaggi evocativi.

“Oggi mettiamo mano all’aratro. Chiedendo al Signore di essere il buon seminatore della terra della nostra Ispettoria in Portogallo e Capo Verde. [...] E nella speranza di continuare a lavorare con i più poveri e bisognosi, nella continuità della qualità pastorale, educativa ed evangelizzatrice delle nostre opere e presenze”, ha concluso.

Un’ultima parola l’ha poi voluta dire Don Á.F. Artime, rivolgendosi alla madre del nuovo Provinciale. “Posso immaginare il cuore di una Madre in questo giorno. A nome di Don Bosco, grazie, grazie di cuore per il figlio che ci hai dato…. La formazione vocazioanle che abbiamo ricevuto è importante, ma la cosa più importante è la formazione che ci hanno dato i nostri genitori. A nome di Don Bosco, grazie, cara mamma”.

Il Rettor Maggiore parte oggi, 9 agosto, per Madrid, concludendo così la sua visita in Portogallo, iniziata il 30 luglio scorso. In questi giorni, ha vissuto anche momenti speciali con le comunità salesiane delle presenze che ha potuto visitare: Lisbona, Manique ed Estoril. La sera del suo arrivo ha condiviso la “buonanotte salesiana” con la comunità della Casa Ispettoriale. Il secondo giorno, il 31 luglio, il Rettor Maggiore ha visitato e pranzato con la comunità salesiana della residenza “Artémides Zatti” di Manique, che accoglie i salesiani anziani e malati dell’Ispettoria. A Estoril, invece, ha pranzato con la comunità in occasione della celebrazione del SYM Day, lo scorso 2 agosto.

Fonte: Salesiani di POR

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".