Spagna – Quattro giovani salesiani partecipano a un’esperienza di formazione intercongregazionale in preparazione alle professioni perpetue

14 Luglio 2023

Madrid, Spagna – luglio 2023 – Dal 4 all’11 luglio nella casa clarettiana di “Colmenar Viejo” a Madrid si è svolta l’esperienza di formazione intercongregazionale alla quale hanno partecipato quattro giovani salesiani delle Ispettorie salesiane di Spagna “Maria Ausiliatrice” e “San Giacomo Maggiore”, quale ulteriore passo nel loro cammino di discernimento personale per scoprire ciò che il Signore vuole da ciascuno di loro prima di chiedere i voti perpetui. Al corso hanno partecipato 22 giovani religiosi di voti temporanei di diverse congregazioni, sia maschili che femminili, accompagnati da due formatori, fratel Alejando Carbajo, clarettiano, e suor Fabiola Pente, delle Missionarie Francescane della Madre del Divin Pastore. L’esperienza formativa ha ruotato attorno a tre assi fondamentali: un approfondimento di temi fondamentali della vita religiosa, quali la consapevolezza della vita comunitaria e la sequela di Cristo attraverso l’esperienza dei tre voti; la liturgia e i momenti condivisi di preghiera, attraverso uno spazio sereno e curato per la recita della Liturgia delle Ore e la celebrazione dell’Eucaristia; la condivisione intercongregazionale, quando i partecipanti, alla sera, hanno presentato al gruppo il rispettivo carisma. L’incontro si è concluso con una giornata di ritiro spirituale per mettere nelle mani del Signore quanto vissuto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".