Bielorussia – “Alla ricerca di Dio”. Il XXII pellegrinaggio di evangelizzazione della gioventù salesiana

13 Luglio 2023

(ANS – Smorgon) – Il ventiduesimo Pellegrinaggio Salesiano di Evangelizzazione Giovanile (SMEP, nella sigla locale) si è svolto tra il 25 giugno e il 1° luglio da Smorgon al Santuario Mariano di Budslav. Quest’anno la festa a Budslav è stata speciale perché si è celebrato il 25° anniversario dell'incoronazione dell’icona miracolosa accolta nel santuario con una corona benedetta dal Papa, in una cerimonia che ha visto la presenza del Prefetto del Dicastero delle Chiese Orientali, poi preconizzato dal Papa come cardinale, Claudio Gugerotti.

Il pellegrinaggio è iniziato domenica 25 giugno a Smorgon, con la Messa celebrata dal Superiore della Delegazione salesiana in Bielorussia, don Pavel Shcharbitsky, e la foto di gruppo con tutti i partecipanti. Poi, tutta l’ampia carovana di persone è partita, in un clima di festa e di preghiera.

Il tema del pellegrinaggio di quest’anno è stato “Alla ricerca di Dio”. Padre Oleg Korolev SDB è stato invitato come relatore ed è stato anche responsabile dell'organizzazione e della supervisione del pellegrinaggio.

Per sei giorni, insieme a don Korolev, i pellegrini hanno avuto l'opportunità di contemplare i seguenti temi: "Ascoltare e sentire", "Vergine Maria", "Eucaristia", "Amore", "Misericordia" e "Sinodalità". E per comprendere meglio il messaggio di ogni conferenza, i partecipanti al pellegrinaggio sono stati divisi in piccoli gruppi, così che si potesse agevolare il confronto e la condivisione dei loro pensieri sui temi presentati durante la giornata.

Il pellegrinaggio è un’eccezionale opportunità di ritiro nel tempo in viaggio: è un'occasione per riflettere sulla propria vita, per ristabilirsi spiritualmente e moralmente. Va notato che la parola "evangelizzazione" nel nome del pellegrinaggio SMEP non è casuale. Durante il pellegrinaggio i giovani hanno condiviso la loro fede con le persone che incontravano sul loro cammino. Ogni giorno i pellegrini hanno organizzato serate di divertimento nei luoghi di sosta e gli abitanti del luogo sono sempre stati invitati a parlare, ballare, pregare e seguire la testimonianza dei pellegrini. Ed è per questo che da quando la SMEP segue il percorso di Smorgon-Budslav, i Salesiani si sono guadagnati una buona reputazione e la gente del posto, in molti villaggi, aspetta con gioia i pellegrini.

L'ultimo giorno del pellegrinaggio è stato molto emozionante: tutti i pensieri, le gioie e le preoccupazioni, tutto il peso del viaggio sono stati portati all’altare della Madre di Dio di Budslav, Patrona della Bielorussia. In questo giorno si è unito ai pellegrini anche il salesiano Mons. Aliaksandr Yasheuski, Vescovo ausiliare di Minsk-Mohilev, anch’egli veterano di questi pellegrinaggi. Infine, nel pomeriggio, il pellegrinaggio è entrato dentro Budslav portando canzoni gioiose e i pellegrini hanno incontrato migliaia di altri pellegrini venuti da diverse parti del Paese.

Vladyslav Zaretsky, ASC

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".