Vaticano – “Bee Heroes”: l’Estate Ragazzi in Vaticano

13 Luglio 2023

(ANS – Città del Vaticano) – Per il quarto anno consecutivo si sta rinnovando all’ombra del Cupolone di San Pietro quello che avviene anche in moltissimi altri oratori e centri estivi salesiani di tutto il mondo: l’Estate Ragazzi. A coordinare quello che non è solo un tempo di gioco e di svago, ma anche di formazione, socializzazione e di amicizia, è, come negli anni scorsi, il salesiano don Franco Fontana, cappellano della Direzione dei servizi di sicurezza e di protezione civile e dei Musei Vaticani, colui che Papa Francesco, nell’agosto scorso, definì “l’anima spirituale del Vaticano”.

In un’epoca in cui è faticoso vivere le relazioni in presenza – a causa dei tanti impegni quotidiani, della tecnologia… – l’Estate Ragazzi “salesiana” in Vaticano vuole costruire un percorso volto alla ri-scoperta della bellezza del rapporto tra le persone, per allenare i più piccoli a riconoscere nell’altro un fratello, al di là delle distanze o delle differenze.

E lo fa attraverso i suoi tradizionali strumenti: giochi, laboratori e momenti formativi, che messi insieme formano un viaggio attraverso i diversi ambiti di vita del ragazzo (famiglia, scuola, piazza, mondo), e in cui l’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” serve da bussola per arrivare a generare una fraternità “contagiosa” tra le persone.

Il tema di quest’anno è infatti “Bee heroes - squadre di eroi”, che con un gioco di parole e un richiamo al mondo delle api, invita ragazzi e ragazze a riflettere i ragazzi su come modificare i propri atteggiamenti e le mentalità per diventare eroi quotidiani della fraternità. “Attraverso il gioco di squadra, ascoltando i consigli di famosi allenatori, i ragazzi si confrontano sul campo per vincere un’unica grande sfida: scoprirsi fratelli” spiega don Fontana.

All’edizione 2023 partecipano 250 ragazzi, divisi in 3 gruppi in base alle fasce di età: dai 5 ai 7 anni, dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 13. Ad accompagnarli ci sono 35 animatori e 5 educatori salesiani (tre Salesiani di Don Bosco e due Figlie di Maria Ausiliatrice) in collaborazione con la società “Play It”, e l’agenzia di animazione “Tutto in una Festa”, oltre a 20 ragazzi che hanno partecipato all’Estate in Vaticano negli anni scorsi, ma che essendo troppo grandi per partecipare da “animati”, si sono resi disponibili a fare da aiuto-animatori.

Le attività vengono realizzate nell’Aula Paolo VI e all’aperto, dietro i Musei Vaticani, dove ci sono le piscine e i campi da tennis, dal 3 luglio al 4 agosto. La giornata tipo prevede accoglienza e giochi di gruppo, con la colazione offerta a tutti. Poi, si canta l’inno, con il quale si inizia la giornata, si prega e si presenta il programma. Alle 10 cominciano le attività sportive, il bagno in piscina e i laboratori artistici. “Abbiamo laboratori dove si può creare qualcosa con le proprie mani: un gioco o un ricordo da portare a casa. Proviamo a coinvolgere i ragazzi nel tornare a prendere in mano carta, colla, pennelli per sviluppare la creatività. Scoprono così il riciclo, le tecniche di pittura, il collage, la manipolazione con pasta di sale” racconta ancora don Fontana.

Dopo il pranzo, alle 14 sono previsti giochi e mini-tornei, seguiti da alcune attività formative, e dove ogni giorno c’è una nuova storia. “Per esempio, abbiamo avuto lo spettacolo di un mago, mentre un’altra volta c’erano gli esperti dell’Accademia del gelato, che hanno spiegato come si prepara il dolce estivo amato dai bambini” aggiunge il salesiano.

Alle 17 viene poi offerta la merenda e i ragazzi iniziano a tornare a casa, con la chiusura delle attività alle 18.

La sintesi di tutte queste attività tipicamente salesiane don Fontana la individua in un cartello posto vicino al cancello di ingresso delle piscine, dove davanti c’è scritto “Estate Ragazzi”, ma dietro è segnato “Oratorio Estivo”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".