Per cinque giorni, dal 26 al 30 giugno, atleti, familiari, allenatori sportivi, studenti ed ex alunni hanno vissuto il carisma salesiano attraverso lo sport che forma, nutre e promuove. L’evento sportivo e culturale ha promosso lo scambio e la fraternità tra tutti i membri della comunità educativa salesiana del Nord-Est.
“A nome delle comunità educative salesiane di Recife, l’istituto salesiano del Sacro Cuore è orgoglioso e felice di poter ringraziare tutti voi, studenti, educatori, familiari e amici, che avete reso questo 36° Nordestão una vera festa”, ha manifestato il Direttore dell’opera, don Francisco Eliano Queiroz, al termine della manifestazione.
Secondo il coordinatore per lo sport salesiano, José Carlos Cunha, ogni “Nordestão” è un’esperienza unica; e lo afferma dall’alto delle sue 11 partecipazioni a tale evento. “Siamo felici, perché l’obiettivo del Nordestão non è solo quello di premiare gli atleti con medaglie, ma di mostrare l’importanza del rispetto, del buon comportamento e della compagnia...”, ha dichiarato.
Gli studenti-atleti si allenano per il Nordestão sin da gennaio. Ma oltre alla preparazione fisica e a quella tecnica delle varie discipline, conta moltissimo il sostegno della famiglia perché siano motivati.
Per questo motivo, i familiari di Júlia Prado, piccola nuotatrice di 8 anni, fanno in modo di accompagnarla in tutte le gare. E al Nordestão Salesiano 2023 non è stato diverso. I genitori dell’atleta, Suelen Prado e Alexander da Silva, hanno sostenuto e incitato intensamente la figlia in ogni fase delle gare di nuoto. “Il Nordestão è stata un’esperienza incredibile per mia figlia. Nonostante sia così piccola, è stata in grado di affrontare molte emozioni. E poiché eravamo tutti insieme, siamo riusciti a tenere sotto controllo la sua ansia al momento delle gare...”, ha dichiarato Suelen Prado.
Da parte sua, l’atleta di Beach Volley Letícia Fontes dos Santos ha voluto raccontare alcuni momenti vissuti al “Nordestão 2023”. “In questi cinque giorni di gara ho imparato molto e ho acquisito molta saggezza”, ha detto.
La giovane atleta ha dovuto far fronte anche ad un infortunio, mentre doveva gareggiare in due diverse categorie. Ma, come tutti gli atleti che hanno partecipato al Nordestão, ha potuto contare sul sostegno di educatori, familiari e dell’infermiera della scuola. “Tutti si sono presi cura di me con grande attenzione. Mi sono fatta male durante una partita e loro mi hanno aiutato con tutto ciò di cui avevo bisogno. E alla fine sono stata molto felice, perché siamo riuscite a vincere l’oro nel torneo di Beach Volley under-15”, ha concluso, infine, Letícia.
https://www.infoans.org/index.php?id=18474&option=com_k2&view=item#sigProIdc2402019d9