Polonia – Scuola per Animatori Salesiani 2023 dell’Ispettoria di Wrocław

05 Luglio 2023

Tarnowskie Góry, Polonia – giugno 2023 – Dal 24 al 29 giugno, presso il Centro Educativo Salesiano di Tarnowskie Góry dell’Ispettoria di Wrocław (PLO), si sono svolti la Scuola per Animatori Salesiani (SAS) e il Corso di ceremonia liturgica. Vi hanno partecipato oltre 250 ragazzi dei diversi voivodati della Polonia: la Grande Polonia, la Bassa Slesia e l’Alta Slesia. Per cinque giorni, i partecipanti hanno preso parte ad attività, laboratori e pannelli tematici che li hanno aiutati ad acquisire competenze nell'animazione e nella guida di gruppi di giovani e bambini. Le attività sono state suddivise in quattro livelli, ognuno ha affrontato sfide diverse. I giovani animatori hanno partecipato a corsi sportivi, artistici, di animazione, di sviluppo integrale, psicologici, biblici e liturgici, e un corso per educatori nell’ultimo livello. C'è stato anche un corso per cerimonieri, dove i lettori hanno appreso le basi del servizio del cerimoniere e hanno avuto l'opportunità di metterle in pratica, in quanto ospite speciale del SAS e del Corso è stato mons. Andrzej Iwanecki, vescovo ausiliare della diocesi di Gliwice. Il tempo trascorso a Tarnowskie Góry non ha riguardato solo le attività e i laboratori. È stato soprattutto formazione: spirituale e umana. Gli organizzatori hanno curato questo aspetto spirituale attraverso le preghiere quotidiane del mattino, l'adorazione del Santissimo Sacramento, le preghiere serali e l’Eucaristia. L'aspetto umano della formazione si realizzava attraverso la ricreazione e le serate di allegria, che sono state anche un'opportunità per integrarsi meglio e conoscere nuove persone. Per molti di loro, la fine del SAS e del Corso significa l'inizio delle attività e campi estivi con bambini e giovani organizzati dai diversi oratori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".