Libano – Il cuore salesiano di Don Bosco in Libano

04 Luglio 2023

El Houssoum, Libano – giugno 2023 - Nell’ambito del “Progetto Libano”, iniziato dall’Ispettoria di Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX), e coordinato dall’Ispettoria “Gesù Adolescente” del Medio Oriente (MOR), si è svolta la Scuola di Formazione per Animatori, condotta presso la casa salesiana di El Houssoum (Jbeil). La Scuola mira a facilitare la formazione di animatori provenienti dalle case salesiane in Siria e Libano, compresi gli animatori iracheni che vivono come rifugiati nel Paese e lavorano in una scuola salesiana di Beirut. Al programma hanno partecipato sette giovani animatori salesiani dell'Ispettoria SMX, accompagnati da José Luis Navarro, Coordinatore Ispettoriale dell'Animazione Missionaria, e sei animatori dell'Ispettoria del Medio Oriente, accompagnati da don Simon Zakerian, Direttore della presenza salesiana in Libano. Il 20 giugno, dopo i preparativi per il corso con il corpo docenti quasi al completo, il gruppo spagnolo, insieme a due insegnanti libanesi e un insegnante iracheno, supportati da un team logistico locale, hanno allestito la casa per ricevere i partecipanti. Nel pomeriggio, e in orari molto diversi, sono arrivati ​i partecipanti ​da Jbeil, Beirut, Aleppo, Damasco e Kafroun. Quindi in serata è iniziato ufficialmente il primo corso internazionale per animatori in Medio Oriente. Il corso si è svolto come previsto, seguendo ogni giorno una struttura molto simile, a cui si sono uniti momenti di preghiera, formativi, di convivenza, Eucaristia, varie attività e alcune escursioni che hanno permesso ai partecipanti di scoprire il patrimonio culturale e spirituale del Paese. Le lezioni hanno occupato la maggior parte del tempo: la pedagogia, il gioco educativo o l'animatore salesiano sono alcuni esempi delle materie insegnate durante queste giornate di corso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".