Italia – Ordinati otto nuovi diaconi salesiani nella Basilica di Don Bosco a Roma

27 Giugno 2023

Roma, Italia – giugno 2023 - Domenica 25 giugno, presso la Basilica di San Giovanni Bosco nel quartiere Tuscolano, a Roma, sono stati ordinati diaconi otto giovani salesiani della comunità degli studenti di Teologia “Beato Zeffirino Namuncurá”, attraverso l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di Mons. Alberto Lorenzelli, SDB, Vescovo ausiliare di Santiago del Cile. Si è unita a loro una grande comunità di fedeli, sia della popolare parrocchia che è una delle più grandi nella diocesi di Roma, sia di salesiani, giovani e amici provenienti dalle comunità dove gli ordinandi prestano il loro servizio educativo-pastorale come parte del loro cammino formativo. Erano presenti anche salesiani e giovani della Università Pontificia Salesiana (UPS), dove i diaconi hanno completato i loro studi con il conseguimento del baccalaureato in Teologia.

Il motto da loro scelto per l’ordinazione è stato: “Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire” (Mt 20,28). Mons. Lorenzelli lo ha sapientemente illustrato nell’omelia. I diaconi svolgono il loro servizio con umiltà e carità, fornendo sostegno all’ordine sacerdotale nel servire il popolo di Dio. Vengono chiamati a custodire con purezza di coscienza il mistero della fede, annunciando attraverso le parole e con la testimonianza di vita il Vangelo per il bene del corpo di Cristo che è la Chiesa. Sempre forti ed emblematiche sono le parole del rito al momento della consegna del libro dei Vangeli: “Credi sempre ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni”.   

La chiamata a questa qualità evangelica di servizio si è esplicitata nel dialogo con il vescovo, dove i nuovi diaconi hanno espresso il loro “sì lo voglio” al celibato “segno della vostra totale dedizione a Cristo Signore, a servizio di Dio e degli uomini”; all’impegno della Liturgia delle ore “secondo la vostra condizione, insieme con il popoli di Dio per la Chiesa e per il mondo intero”. L’ultima parte del dialogo dice con grande intensità la portata del dono e del mistero che si compie nel sacramento dell’ordine: “Voi che sull’altare sarete messi a contatto con il corpo e sangue di Cristo volete conformare a lui tutta la vostra vita? - “Sì, con l’aiuto di Dio lo voglio”.

I nuovi diaconi provengono da diverse Circoscrizioni della Congregazione salesiana: Portogallo, Timor Est, Angola, Zambia, Bangladesh – Ispettoria di Calcutta – Madagascar e Sri Lanka. Rappresentano la ricca diversità della comunità “Zeffirino Namuncurà”, in via della Bufalotta 550, con religiosi da 28 Paesi e 24 Ispettorie della Congregazione. Questo è anche un segno della sinodalità intrinseca alla Congregazione Salesiana, per storia e per carisma una famiglia di nazioni e culture diverse, unita da una feconda eredità spirituale comune.

Nel loro ringraziamento i neo-diaconi hanno espresso viva gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile e contribuito alla celebrazione, a don Roberto Colameo, parroco della Basilica, e alla comunità del Don Bosco, e in particolare alla équipe di ANS per il prezioso servizio di trasmissione in diretta della celebrazione, che ha permesso alle loro famiglie e amici di partecipare anche da remoto.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".