George Tharaniyil (TJ) è nato il 15 agosto 1966 a Padimaruth, nello Stato del Kerala, in India. È entrato nell’aspirantato salesiano a Mannuthy, sempre in Kerala, nel 1978. Ha svolto l’anno di noviziato a Kotagiri, in India, e ha emesso la prima professione il 24 maggio 1984; la professione perpetua l’ha emessa il 4 giugno 1991; e, dopo aver compiuto gli studi teologici al “Tangaza University College” di Nairobi, in Kenya, è stato ordinato sacerdote il 23 aprile 1996 a Padimaruth, in India
Don TJ è giunto per la prima volta nell’allora territorio dell’Ispettoria AFE nel 1986, quando giunse a Mafinga, in Tanzania, come missionario, per svolgere il suo tirocinio. In seguito, è tornato in India per conseguire il diploma e il certificato di formazione per insegnanti in meccanica dei veicoli a motore. Poi è tornato in AFE, con destinazione Nairobi, per completare gli studi di Teologia. Nel suo percorso formativo ha anche conseguito anche un Master in “Business Administration” (MBA, in inglese) presso la “Strathmore University Business School” di Nairobi.
Dopo l’ordinazione, è stato inviato al Centro di Formazione Giovanile “Don Bosco” di Iringa, in Tanzania, come Direttore del Centro Di Formazione Tecnica, incarico mantenuto dal 1996 al 2005; nell’ultimo anno di permanenza a Iringa è stato anche Direttore dell’opera. Nell’agosto 2005 è stato nominato Economo Ispettoriale, servizio che ha svolto per 9 anni, fino al 2014. Dal luglio 2014 ad oggi è stato invece Direttore del “Don Bosco Tech Africa (DBTA)” organismo che coordina la rete dei Centri di Formazione Tecnico-Professionale salesiani in tutta la Regione Africa e Madagascar.
L’Ispettoria AFE di cui nel prossimo agosto assumerà la guida sarà composta da sole tre nazioni – Kenya, Sudan e Sud Sudan – in quanto la Tanzania, che pure attualmente ne è parte, dall’8 settembre 2023 diventerà un’Ispettoria autonoma.