Portogallo – Il gruppo teatrale “Art&Sal” dei Salesiani di Funchal presenta il musical “Rise up!”, ispirato a Papa Francesco

07 Giugno 2023

Funchal, Portogallo – giugno 2023 - “Rise up!” (Alzati!) è il titolo del musical originale realizzato dalla compagnia teatrale amatoriale “Art&Sal” del Centro Giovanile Don Bosco dei salesiani di Funchal. “In un mondo dove regna l’egocentrismo, dove l’altruismo scarseggia e la definizione di umanità svanisce, ‘abbiamo voluto’ con questo musical, sensibilizzare i giovani e tutti, in generale, per cambiare le cose”, hanno spiegato i membri della compagnia teatrale. Ispirato alla figura di Papa Francesco, che compare tra i personaggi di “Rise up!”, e ai suoi testi e vari interventi durante il pontificato, lo spettacolo racconta la storia di due giovani donne di diversa estrazione familiare e sociale che impareranno valori essenziali come la solidarietà e la fraternità. “Rise up!” ha la sua sceneggiatura, messa in scena, produzione e musica originale, ed ha comportato mesi di lavoro da parte dell’équipe tecnica e del cast. Lo spettacolo ha avuto quattro rappresentazioni al Centro Congressi di Madeira, a Funchal, il 27, 28 e 29 maggio, con due sessioni dedicate alle scuole dell’isola, per un totale di circa 2.000 spettatori. Per i giovani del gruppo teatrale il periodo di preparazione è stato arricchente, un’occasione per fare nuove amicizie e consolidare quelle già esistenti. L’unione di “Art&Sal” è un elemento che l’intero cast ha evidenziato, sia tra coloro che già ne facevano parte, sia tra quelli che hanno debuttato. “Ci abbiamo creduto e siamo riusciti a portare avanti il progetto e dimostrare al pubblico che la vita è fatta di umiltà, comprensione, cura e attenzione, non solo per noi stessi ma anche per gli altri”, ha detto una delle attrici. “Rise Up!” è il quinto musical messo in scena da “Art&Sal” a partire dal 2013.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".