La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta da Stefano Arosio, collaboratore dell’“Opera Don Bosco” di Milano, e da Lorenzo Pagnacco, avvocato della Fondazione “Opera Don Bosco nel Mondo”. Per l’occasione è intervenuto anche don Roshan Miranda, Superiore della Visitatoria “San Giuseppe” dello Sri Lanka (LKC) e da molti altri salesiani locali, sacerdoti diocesani, religiosi, direttori di scuole e collegi, insegnanti e familiari degli studenti.
L'edificio del nuovo complesso universitario contiene 11 aule, in grado di accogliere 432 studenti; 3 uffici – uno per il direttore, uno per il personale scolastico e uno per il personale docente; il convitto femminile, con tutti i servizi per 70 studentesse, una sala TV, anch’essa in grado di accogliere 70 studenti, stanze per i residenti, con bagni e servizi igienici, con tutti gli arredi essenziali, impianti elettrici e idraulici…
Il nuovo complesso DBI-College è stato donato dall’Opera Don Bosco nel Mondo per l’istruzione e la formazione professionale superiore dei giovani dello Sri Lanka. “Siamo molto grati ai nostri carissimi benefattori, e in particolare a don Giordano Piccinotti, direttore della Fondazione ‘Opera Don Bosco nel Mondo’, per questo gigantesco dono del complesso universitario per la crescita dei giovani dello Sri Lanka” hanno dichiarato i salesiani di LKC.
Il Don Bosco Institute di Narammala è un centro salesiano di istruzione professionale superiore. È un luogo deputato a fornire ai giovani tecnologie moderne nei settori dell'ingegneria civile, dell'ingegneria informatica, della gestione alberghiera, della gestione turistica, della cura infermieristica e assistenziale, della gestione delle risorse umane, dell'elettricità, dell'idraulica e di vari altri mestieri e settori dell'istruzione professionale superiore, in collaborazione con università locali e straniere.
Riconosciuto e accreditato dalle autorità nazionali nel campo dell’educazione, è stato inaugurato con una cerimonia solenne il 5 giugno 2010. Fin dall'inizio l'istituzione si è proposta di offrire al mondo giovani generazioni qualificate, oneste e religiose ed oggi è un'istituzione certificata ISO 9001:2015 con un sistema di gestione della qualità, riconosciuta nella categoria dell'istruzione terziaria e professionale in Sri Lanka
Il DBI offre anche vari tipi di borse di studio, fino al 100% dei costi del corso, soprattutto per coloro che provengono da famiglie povere. Il Centro accoglie anche giovani allievi orfani e riabilita in varie forme i giovani vittime di dipendenza. Un'attenzione particolare è rivolta anche a coloro che non hanno superato gli esami per la loro istruzione professionale superiore non formale, che vengono accompagnati fino al livello del College.
Il DBI, che sorge in un contest rurale, s’impegna anche direttamente allo sviluppo sociale dello Sri Lanka con il suo apostolato di quartiere e offrendo opportunità di lavoro a tutti coloro che terminano gli studi. E nello spirito del carisma salesiano, offre agli studenti uno sviluppo a tutto tondo attraverso attività extracurriculari come discorsi in pubblico, canti, balli, drammi, teatro, giochi, musica ecc.
Seguendo il Sistema Preventivo di Don Bosco, il DBI ha come missione quella di potenziare le giovani generazioni con valori spirituali, competenze e tecnologie moderne per essere agenti di trasformazione nel mondo. In questo modo, e attraverso l'integrazione dei giovani del sud e del nord del Paese, contribuisce a costruire una nazione in cui tutti possano vivere in pace e armonia.
Don Manjula Priyantha, SDB
https://www.infoans.org/index.php?id=18165&option=com_k2&view=item#sigProId436f64bfa4