Angola – Pellegrinaggio di Maria Ausiliatrice in Angola: “Con Maria, luce delle genti, sul cammino sinodale”

24 Maggio 2023

N’dalatando, Angola – maggio 2023 - Con grande entusiasmo e partecipazione, sono ripresi i pellegrinaggi nazionali della Famiglia Salesiana al Santuario di Maria Ausiliatrice, nella città di N’dalatando, nella Provincia di Cuanza Norte, con il motto: “Con Maria, luce delle genti, sul cammino sinodale”. La comunità parrocchiale ha preparato con grande cura l’intero programma. Venerdì 19 maggio sono arrivati a N’dalatando tanti fedeli provenienti dalle opere salesiane e da tante parrocchie del Paese. Da Luanda, erano partiti in mattinata due treni con a bordo più di 500 persone, soprattutto giovani, per arrivare in città nel pomeriggio; altri sono arrivati da vari luoghi. La Messa di apertura è stata celebrata dal parroco don Gino Favaro, SDB, nel cortile della Scuola Don Bosco, gremito di 4.000 persone. Il 20 maggio è iniziato con l’Eucaristia, presieduta dal Vicario della Visitatoria salesiana dell’Angola (ANG), don Manuel Cambanje, e concelebrata da alcuni salesiani. Molti fedeli si sono incamminati verso il luogo dove dovrebbe sorgere un nuovo Santuario di Maria Ausiliatrice, a 2,5 km dalla città. Giunti sul posto, don Martin Lasarte, Superiore della Visitatoria ANG, li ha invitati a pregare un’Ave Maria affinché questo sogno si possa realizzare. Successivamente è iniziata la processione in onore di Maria Ausiliatrice guidata da sacerdoti, suore e accoliti, con l’auto che trasportava la statua di Maria e migliaia di persone al seguito. Quando ha iniziato a fare buio, i fedeli hanno acceso le loro candele, formando un fiume di luci. Dopo una processione di tre ore, la gente è arrivata al centro Don Bosco per ricevere ricevuto la benedizione di Maria Ausiliatrice. Alle 21 è iniziata la veglia, uno spettacolo religioso con tanta musica, canti, animazione e preghiera. Domenica mattina don Lasarte ha presieduto la Messa festiva a conclusione del pellegrinaggio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".