RMG – Terza Visita d’Insieme del Rettor Maggiore e del suo Consiglio: da martedì tocca alla Regione salesiana dell’Interamerica

27 Marzo 2023

(ANS – Roma) – Appena pochi giorni di pausa e subito via ad un altro round: il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, ha concluso venerdì scorso, 24 marzo, la Visita d’Insieme alla Regione dell’America Cono Sud e già domani, martedì 28 marzo, inizia una nuova tappa di questo percorso di animazione delle Ispettorie e Visitatorie salesiane di tutto il mondo, con la visita dedicata alla Regione salesiana dell’Interamerica. Il X Successore di Don Bosco torna pertanto a Lima, in Perù, a poco più di un mese dalla sua visita d’animazione (13-20 febbraio 2023); stavolta, però, accompagnato dal suo Vicario, don Stefano Martoglio, dai Consiglieri di Settore (Formazione, Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale, Missioni ed Economia), e dal Consigliere Regionale, don Hugo Orozco.

Presso la Casa di Convivialità “Giovanni Paolo II” di Lima il Rettor Maggiore e i suoi Consiglieri si raduneranno con i Consigli Ispettoriali delle 13 Circoscrizioni (12 Ispettorie e una Visitatoria) dell’Interamerica, per un totale di circa 90 salesiani: Stati Uniti Est (SUE), Stati Uniti Ovest (SUO), Messico-México (MEM), Messico Guadalajara (MEG), Antille (ANT), Centroamerica (CAM), Venezuela (VEN), Colombia Bogotà (COB), Colombia Medellin (COM), Ecuador (ECU), Perù (PER), Bolivia (BOL) e Haiti (HAI).

Il Rettor Maggiore e la sua équipe lavoreranno con i Consigli ispettoriali della Regione per esaminare lo stato della Regione Interamerica, aiutare le Circoscrizioni a riconoscere e ad intraprendere il cammino della Congregazione, promuovere il senso di appartenenza delle Circoscrizioni e della Regione alla Congregazione, assumere una mentalità condivisa, portare avanti le politiche delineate nell’ultimo Capitolo Generale e considerare le situazioni specifiche della Regione per proporre alcune linee di sviluppo.

I lavori inizieranno nella serata di martedì 28 marzo, con l’accoglienza e il benvenuto a tutti i partecipanti. Nella giornata di mercoledì, che sarà moderata da don Morachell Bonhome, Superiore di HAI, il Rettor Maggiore offrirà un’introduzione ai lavori e una panoramica sul cammino della Congregazione a livello globale, che sarà seguita da un intervento di don Orozco volto ad illustrare brevemente la realtà attuale dell’Interamerica. Nelle due sessioni pomeridiane don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, e don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, guideranno la riflessione sull’identità consacrata e la vita salesiana.

La giornata centrale delle visita d’insieme, quella di giovedì 30, che sarà moderata da don Líder Justiniano, Ispettore di BOL, vedrà due grandi ambiti di lavoro: l’accompagnamento e l’animazione vocazionali, a cura di don García Morcuende e di don Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni; e la missione condivisa con i laici e la Famiglia Salesiana, attraverso le relazioni di don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, e don Joan Lluís Playà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana.

Venerdì 31 marzo sarà, infine, l’ultima giornata della Visita d’Insieme. Le attività, che saranno coordinate da don Ignacio Ocampo Uribe, Ispettore di MEM, vedranno al mattino un confronto sul tema del ridisegno delle circoscrizioni e la formazione delle comunità, guidato dal Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, e da don Coelho; e al pomeriggio un intervento, ancora del Vicario del Rettor Maggiore, sul tema della collaborazione e la sinergia al servizio della Congregazione.

Dopo un’attenta osservazione e gli incontri con le varie équipe, il Rettor Maggiore, con i suoi Consiglieri, rilascerà le osservazioni conclusive.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".