Seguendo il piano strategico elaborato, il Comitato Consultivo del VMS ha lavorato su due principali progetti. Il primo è stato la creazione di una Croce del volontariato missionario per tutti i volontari missionari salesiani. Alcuni dei designer più creativi hanno già ideato diversi modelli di questa croce e il Comitato è pronto a svelare prossimamente il modello prescelto.
Il secondo progetto è quello di organizzare il primo incontro mondiale per i responsabili dei programmi di volontariato. Il Comitato conta di organizzare questo incontro il prossimo anno e, una volta definite le date, le condividerà con tutta la Congregazione.
Il Volontariato Missionario Salesiano è una parte vitale della Congregazione Salesiana e, in tutto il mondo, offre moltissime opportunità a giovani e non solo per partecipare alla missione di Don Bosco al servizio dei bisognosi. Attraverso il piano strategico in corso d’opera, il Comitato consultivo è impegnato a promuovere il VMS a livello mondiale e a creare un ambiente di sostegno per i volontari e tutti i soggetti interessati.
“Vedere i progressi compiuti finora è fonte d’incoraggiamento per il nostro lavoro e siamo grati a quanti si stanno adoperando instancabilmente per promuovere il programma di volontariato missionario nella Congregazione. Vi chiediamo di tenere a mente il Comitato Consultivo SMV nelle vostre preghiere, mentre da parte nostra continuiamo a lavorare per raggiungere gli obiettivi preposti e promuovere questa missione salesiana di servizio e amore”, affermano, infine, dal Comitato Consultivo Salesiano.