Uruguay – Capitolo Ispettoriale dei salesiani: “Celebrare insieme la vita vocazionale e la missione condivisa”

20 Febbraio 2023

Montevideo, Uruguay – febbraio 2023 – Animato dal motto “Celebrare insieme la vita vocazionale e la missione condivisa”, dal 7 al 10 febbraio, si è svolto il Capitolo Ispettoriale dell’Ispettoria salesiana dell’Uruguay (URU). All’assise hanno partecipato 70 persone tra salesiani Capitolari, e per la prima volta, laici e giovani appartenenti alle varie opere salesiane. La dinamica del Capitolo ha contemplato diversi spazi di lavoro personale, di gruppo e plenario che miravano a promuovere lo scambio e la costruzione del consenso attraverso un serio discernimento. Il Capitolo è iniziato con la presentazione della dinamica delle quattro giornate di lavoro da parte del Regolatore, don Sebastián Ferreyra. Don Alfonso Bauer, Ispettore URU, ha presentato la Relazione sullo stato dell’Ispettoria, preparata con il contributo della relazione di don Gabriel Romero, Consigliere per la Regione America Cono Sud, dopo la sua recente Visita Straordinaria all’Ispettoria, e i contributi dei salesiani e dei membri delle équipe responsabili dei vari servizi Ispettoriali. La seconda sessione del Capitolo è stata dedicata al lavoro personale, di gruppo e plenario sugli elementi essenziali del “Progetto Salesiano Uruguay 2027”, in particolare sulla sua identità e sulle sue finalità. La terza sessione è stata dedicata al lavoro sugli assi della vita vocazionale, del paradigma ecologico e dell’identità carismatica. Poi sono stati approfonditi i temi indicati come prioritari nell’Assemblea Precapitolare: sinodalità, lavoro in rete, economia di comunione, legami sani, guida giovanile, opzione per i più poveri, evangelizzazione, missione condivisa e sacramento salesiano della presenza. Ai gruppi sono state chieste linee guida per la formazione, l’animazione e la gestione di ognuno di questi temi, che sono state condivise in plenaria. Infine, si è lavorato sugli accordi rispetto all’identità e alle finalità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".