Spagna – Al via il centenario di presenza salesiana a Las Palmas de Gran Canaria

07 Febbraio 2023

(ANS – Las Palmas de Gran Canaria) – Due orfani con grembiule bianco, alcuni uomini in completo scuro, membri della borghesia locale, e un piccolo gruppo di salesiani, situati sulla scala in pietra vulcanica che conduce alla casa salesiana di Las Palmas de Gran Canaria. La foto, in bianco e nero, è stata scattata l’8 dicembre 1923, e testimonia l’inizio della presenza salesiana nell’arcipelago delle Canarie, in Spagna.

Il centenario della presenza salesiana a Las Palmas de Gran Canaria si è aperto, pertanto, nel pomeriggio dello scorso 31 gennaio, con un’Eucaristia nella cattedrale di Santa Ana, presieduta dal vescovo della diocesi, Mons. José Mazuelos. Il Direttore della casa salesiana, José Carmelo Pulido, aveva scritto alcuni giorni prima per la circostanza: “Abbiamo voluto che il primo evento si svolgesse nella cattedrale, a testimonianza degli stretti legami tra i salesiani e la Chiesa diocesana, visto che fu un vescovo delle Canarie, l’amato Mons. José Cueto y Díez de la Maza, a mostrare fin dal principio il suo interesse per l’arrivo dei salesiani in questa terra”.

Nei prossimi mesi seguirà un vasto programma di eventi, volto a sottolineare non solo la dimensione storica dell’evento, ma soprattutto l’impegno sostenuto nel tempo e la proiezione futura della presenza dei Figli di Don Bosco in quella località.

Già domenica prossima, 12 febbraio, nella parrocchia di Maria Ausiliatrice avrà luogo una celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo ausiliare della diocesi, Mons. Cristóbal Déniz Hernández, a coronamento di un altro anniversario di rilievo, il 60° di quella parrocchia – una delle due animate dai salesiani nella città.

Altre attività di rilievo metteranno ancora una volta al centro la Santa Vergine, come l’Assemblea delle Associazioni di Maria Ausiliatrice o il pellegrinaggio della Famiglia Salesiana alla basilica della Virgen de Pino, nella città di Teror, in ringraziamento alla patrona dell’isola. Tutto ciò vuole essere un preludio ai festeggiamenti che si terranno l’8 dicembre, giorno conclusivo del centenario, che vedranno protagonista l’immagine dell’Ausiliatrice, venerata nella chiesa parrocchiale di Santa Catalina de Alejandría dal 1926.

La Famiglia Salesiana dell’arcipelago, nei suoi diversi gruppi, si unirà ai festeggiamenti: il centro salesiano di Las Palmas durante l’anno, infatti, ospiterà sia l’Incontro dei Salesiani Cooperatori delle Canarie, così come l’Assemblea Federale degli Exallievi.

Ci saranno anche eventi artistici e culturali: una mostra fotografica con molte immagini inedite, concorsi per gli allievi della scuola salesiana e per quelli di altre scuole dell’isola, il concorso musicale “Giovani Interpreti”… Il tappeto floreale del Corpus Domini, che viene realizzato ogni anno nel quartiere di Vegueta per il passaggio dell’ostensorio con il Santissimo Sacramento, quest’anno porterà il logo del centenario; mentre tra gli eventi ludici e sportivi in programma c'è la corsa di solidarietà di Maria Ausiliatrice.

Ci sarà anche un riconoscimento a persone che hanno segnato la vita recente della casa salesiana. In questo modo, si renderà omaggio ai tanti volontari ed educatori che hanno investito tante ore del loro tempo nel servizio discreto e silenzioso agli altri.

In tutto l’elenco spicca la prima visita del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’arcipelago. Il X Successore di Don Bosco volerà prima a Tenerife, per unirsi al 75° anniversario nella presenza nella città di La Orotava, e poi sarà finalmente a Las Palmas, il 4 maggio 2023, per celebrare i primi cento anni di presenza dei Figli di Don Bosco sull’isola e nell’arcipelago.

Ulteriori informazioni su: https://laspalmas.salesianos.edu/

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".