Austria – Giornata di studio sulla Strenna del Rettor Maggiore per il 2023

25 Gennaio 2023

(ANS – Vienna) – Quest’anno il Forum Educativo Don Bosco dell’Austria ha organizzato l’annuale giornata di studio sulla Strenna del Rettor Maggiore in modalità mista, sia online, sia in presenza. Dopo una pausa dovuta ai due anni segnati dalla pandemia, circa 100 persone dei vari gruppi della Famiglia Salesiana sono state liete di incontrarsi di persona, lo scorso 21 gennaio, presso il Salesianum di Vienna; mentre circa altri 30 interessati che non potevano raggiungere la sede del raduno hanno approfittato dell’opportunità di essere presenti attraverso i collegamenti digitali. Tutti quanti hanno potuto ascoltare con interesse gli interventi dei vari relatori, tra cui l’ospite d’onore, l’Economo Generale della Congregazione Salesiana, il sig. Jean Paul Muller.

Nelle sue parole di benvenuto, l’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) dell’Austria, suor Petra Egeling, ha raccontato la tradizione di Don Bosco all’inizio di un nuovo anno di sussurrare qualche buona parola all’orecchio dei giovani. Questo, ha affermato, è stato l’inizio di quella che oggi è la Strenna per la Famiglia Salesiana.

Successivamente l’Economo Generale dei Salesiani di Don Bosco ha tenuto la conferenza centrale dell’evento, approfondendo il tema della Strenna 2023: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”.

“Questo tema parla della nostra vocazione. La dimensione profonda in noi funziona come il lievito. A volte ci rende più larghi, a volte ci spinge in alto e a volte ci fa davvero bene” ha spiegato il sig. Muller, sottolineando che “la missione di Don Bosco è sempre stata costruita sul principio fondamentale della Famiglia Salesiana”.

“Essere lievito per il mondo significa dare una risposta alla domanda sulla giovinezza della Chiesa e sul suo futuro: mantenere viva la convinzione che l'esperienza della grazia e dei miracoli è possibile come storia, come futuro”, ha continuato ancora l’Economo Generale dei salesiani.

Nel pomeriggio, queste riflessioni sono state approfondite e portate avanti in diversi gruppi di lavoro. Nel laboratorio tenuto dal principale relatore, il sig. Muller, i partecipanti hanno esplorato il tema dell’“essere presenti tra i giovani di oggi”.

Nella cucina del Salesianum, invece, il lievito veniva praticamente sperimentato per fare il pane.

E in un altro laboratorio ancora è stata presentata la diversità nei libri per bambini e l’importanza di rappresentare varie persone in situazioni di vita diverse nelle storie per bambini.

La giornata si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia per tutti i presenti, presieduta dal Superiore dell’Ispettoria “Santi Angeli Custodi” dell’Austria (AUS), don Siegfried M. Kettner, che nell’omelia ha ricordato il senso di quell’appuntamento per rafforzare il senso di appartenenza e di comunità nella famiglia Don Bosco: “Oggi è la Festa della Famiglia salesiana, questa è la Giornata di Studio sulla Strenna” ha dichiarato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".