Nelle sue parole di benvenuto, l’Ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) dell’Austria, suor Petra Egeling, ha raccontato la tradizione di Don Bosco all’inizio di un nuovo anno di sussurrare qualche buona parola all’orecchio dei giovani. Questo, ha affermato, è stato l’inizio di quella che oggi è la Strenna per la Famiglia Salesiana.
Successivamente l’Economo Generale dei Salesiani di Don Bosco ha tenuto la conferenza centrale dell’evento, approfondendo il tema della Strenna 2023: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”.
“Questo tema parla della nostra vocazione. La dimensione profonda in noi funziona come il lievito. A volte ci rende più larghi, a volte ci spinge in alto e a volte ci fa davvero bene” ha spiegato il sig. Muller, sottolineando che “la missione di Don Bosco è sempre stata costruita sul principio fondamentale della Famiglia Salesiana”.
“Essere lievito per il mondo significa dare una risposta alla domanda sulla giovinezza della Chiesa e sul suo futuro: mantenere viva la convinzione che l'esperienza della grazia e dei miracoli è possibile come storia, come futuro”, ha continuato ancora l’Economo Generale dei salesiani.
Nel pomeriggio, queste riflessioni sono state approfondite e portate avanti in diversi gruppi di lavoro. Nel laboratorio tenuto dal principale relatore, il sig. Muller, i partecipanti hanno esplorato il tema dell’“essere presenti tra i giovani di oggi”.
Nella cucina del Salesianum, invece, il lievito veniva praticamente sperimentato per fare il pane.
E in un altro laboratorio ancora è stata presentata la diversità nei libri per bambini e l’importanza di rappresentare varie persone in situazioni di vita diverse nelle storie per bambini.
La giornata si è conclusa con la celebrazione dell’Eucaristia per tutti i presenti, presieduta dal Superiore dell’Ispettoria “Santi Angeli Custodi” dell’Austria (AUS), don Siegfried M. Kettner, che nell’omelia ha ricordato il senso di quell’appuntamento per rafforzare il senso di appartenenza e di comunità nella famiglia Don Bosco: “Oggi è la Festa della Famiglia salesiana, questa è la Giornata di Studio sulla Strenna” ha dichiarato.