Questo appuntamento internazionale si propone di offrire tre contenuti precisi:
Una lettura propositiva sulla famiglia oggi: partendo dall’attuale esperienza della Congregazione, cogliere quelle sfide ed opportunità che il momento storico ci sta offrendo. Una lettura ecclesiale e spirituale sulla famiglia: alla luce del cammino sinodale della Chiesa, e dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Si offrono spunti e sollecitazioni per la riflessione personale e comunitaria: famiglia ed evangelizzazione; giovani e vocazione matrimoniale; l’educazione all’amore; percorsi formativi per fidanzati e sposi; situazioni particolari della coppia/famiglia; famiglia e figli. Una lettura educativo-pastorale salesiana: proporre, rafforzare ed integrare la pastorale salesiana a favore della famiglia all’interno del Progetto Educativo Pastorale Salesiano.
L’attività affidata al Congresso si basa su una metodologia articolata in diversi momenti per promuovere e condividere iniziative a favore della famiglia. Ogni giorno i partecipanti del Congresso saranno coinvolti nelle seguenti proposte:
Riflessione approfondita iniziale, offerta da esperti, che accompagna i lavori della giornata. Testimonianze e buone pratiche nel campo della pastorale giovanile salesiana e della famiglia, che siano già all’opera e consolidate, da varie parti del mondo, facilitando l’apprendimento esperienziale e la condivisione di gruppo. Lavori di gruppo a livello continentale, per un ascolto ed una riflessione più contestualizzati. Workshop: laboratori pratici ed esperienziali su temi specifici guidati da esperti internazionali, per una proposta di accompagnamento pastorale per varie fasce di età e gruppi, permettendo di acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini rispetto a diverse aree attorno alla famiglia.
I destinatari diretti del Congresso saranno 400 partecipanti, laici e consacrati, provenienti dalle 89 Ispettorie in cui è organizzata la Congregazione dei Salesiani di Don Bosco. Per ognuna di queste Ispettorie è prevista la partecipazione di una delegazione di alcuni esperti o persone impegnate nel settore del lavoro pastorale con la famiglia. La loro partecipazione al Congresso aiuterà a promuovere e rafforzare vari processi pastorali a favore della famiglia come soggetto e destinatario della pastorale salesiana.