Spagna – Lavorare uniti per sconfiggere la disoccupazione giovanile

08 Settembre 2016

(ANS – Córdoba) – In Spagna oggi molti ragazzi rischiano di trovarsi la strada sbarrata all’ingresso nel mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione è tra i più alti d’Europa. Per arginare questa vera piaga sociale conta sempre di più il lavorare in rete, tra aziende, stato e organismi sociali. Il programma “Incorpora”, promosso dall’istituto bancario “La Caixa”, rappresenta un caso di successo; al quale, nella provincia di Córdoba, ha collaborato anche la “Fundación Proyecto Don Bosco Córdoba”.

Le proposte di concretizzatesi grazie al programma “Incorpora” nella provincia di Córdoba sono state quasi 200 (197), nei primi sei mesi del 2016, con un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Un risultato che è stato possibile grazie alla collaborazione di cinque entità sociali: la Fundación Proyecto Don Bosco Córdoba, il Centro per le iniziative di cooperazione Bata, l’Associazione degli Educatori “Encuentro en la Calle”, l’associazione per la Difesa Sociale di Adolescenti e Bambini e la Croce Rossa di Cordoba, che sono responsabili dello sviluppo del programma “Incorpora” nella provincia, e al coinvolgimento di 78 aziende locali che hanno aderito a questo progetto di integrazione socio-lavorativa e di responsabilità sociale.

In funzione dal 2006, il programma si rivolge ai gruppi più vulnerabili della società: giovani a rischio di esclusione, disabili, disoccupati di lunga durata, ex detenuti, gli immigrati e vittime della violenza di genere.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".